28/04/2017
Sviluppare dispositivi microelettronici innovativi per isolare, visualizzare e neutralizzare in pochi minuti le cellule staminali del cancro. È questo l’obiettivo di SUMCASTEC, il progetto europeo finanziato con 4 milioni di euro del programma Ue Horizon 2020, al quale partecipano per l’Italia ENEA e Università di Padova.
28/04/2017
L'ENEA ha realizzato un sistema per la previsione oraria dell'inquinamento atmosferico a 3-5 giorni e con dettaglio territoriale di 16 kmq mai raggiunto prima su scala nazionale. Questo strumento servirà a supportare le misure antismog.
28/04/2017
Il medico veterinario dell’ENEA Fiorella Carnevali ha vinto il Premio internazionale SOFIA[1] per aver brevettato un unguento, per uso umano e veterinario, che cura lesioni esterne di qualunque estensione e natura, sia acute che croniche. Il premio è stato conferito alla ricercatrice “per il suo impegno sociale, culturale e professionale e la sua attenzione alle fasce sociali più deboli”.
28/04/2017
Creare un nuovo approccio integrato e strumenti condivisi di pianificazione e implementazione delle politiche energetiche per le pubbliche amministrazioni e le altre istituzioni della regione dello Spazio Alpino (Italia, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Svizzera e Liechtenstein).
19/04/2017
Domani 20 aprile a Villa Farnesina a Roma,si inaugura la mostra “I colori della prosperità: frutti del vecchio e nuovo mondo”, che celebra la bellezza della Loggia di Amore e Psiche di Raffaello.
13/04/2017
La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@
13/04/2017
Nel 2016 l'Italia ha raggiunto e superato con quattro anni di anticipo gli obiettivi Ue della quota di rinnovabili sui consumi finali di energia, ma emergono criticità sui target di decarbonizzazione al 2030, soprattutto nei trasporti e nel riscaldamento degli edifici, nonostante il calo complessivo delle emissioni. È quanto rileva l'Analisi Trimestrale del Sistema Energetico dell'ENEA che evidenzia anche un costo del kilowattora per l'industria fra i più elevati d'Europa, malgrado un calo del 5 per cento negli ultimi 12 mesi,
13/04/2017
ENEA rafforza l'impegno per la mobilità elettrica con la partecipazione al progetto europeo MARS-EV per realizzare batterie ad alta energia più resistenti, sicure e a basso impatto ambientale, insieme a istituzioni di alto profilo quali Fraunhofer, Imperial College, Tel Aviv University e Politecnico di Torino.
13/04/2017
Sempre più vicino il progetto da 500 milioni di euro per realizzare in Italia l'impianto sperimentale di fusione nucleare DTT, Divertor Tokamak Test Facility. Dopo la risoluzione approvata alla Camera che impegna il Governo, questa settimana EUROfusion ha dato il via alla fase finale per finanziare il progetto.