ARTE: Dall'ENEA batteri restauratori per fontane e statue dei Giardini Vaticani. La novità annunciata sul nuovo numero del settimanale ENEAinform@

9/4/2015

9 aprile 2015

Restaurare le opere d’arte, con risultati talvolta migliori, utilizzando batteri e funghi invece di prodotti chimici potenzialmente più rischiosi per la salute. Si chiama “biorestauro” ed è una tecnologia tutta italiana, perfezionata dall’ENEA, che presto potrà essere utilizzata anche per le fontane e le statue dei giardini della Città del Vaticano. La notizia, riportata dal settimanale ENEAinform@, è stata annunciata in occasione di un convegno al quale hanno partecipato il responsabile del Gabinetto di Ricerche Scientifiche dei Musei Vaticani, Ulderico Santamaria ed esperti ENEA.

12nlCon il metodo di pulitura bio-based, i microrganismi vengono usati per rimuovere depositi di varia natura, come ad esempio smog o colla, da opere d’arte di diversi materiali (tele, marmi etc.), con indubbi vantaggi di selettività dell’intervento, sicurezza per l’opera d’arte, non tossicità per i restauratori, basso costo e ridotto impatto ambientale. Ad oggi nei laboratori ENEA sono stati selezionati ben 500 ceppi fra batteri e funghi da utilizzare negli interventi di restauro: un vero e proprio esercito di potenziali “micro-riparatori” con i quali è possibile realizzare interventi “su misura”.

Oltre ai batteri restauratori per i giardini del Vaticano, fra le novità sul nuovo numero di ENEAinform@ online sul sito www.enea.it, il progetto FREDDAS, promosso da Cooperazione italiana, Green Cross ed ENEA come partner tecnico-scientifico per salvare dalla desertificazione le terre del Senegal con tecnologie made in Italy, e un nuovo brevetto ENEA per il recupero di materiali preziosi dalle schede elettroniche dei PC a fine vita.

Sui temi EXPO spicca l’allarme denutrizione che emerge da uno studio presentato dall’esperto ENEA Andrea Sonnino, in occasione del corso di formazione per giornalisti organizzato con l’Ordine del Lazio sui temi dell’Esposizione universale di Milano: nonostante in 50 anni siano triplicate le produzioni alimentari, ancora oggi 800 milioni di persone soffrono di denutrizione.

Per visualizzare le notizie complete:

  1. Batteri 'restauratori' per le fontane e le statue dei Giardini Vaticani
  2. Il sole “irriga” le terre del Senegal con tecnologie made in Italy
  3. Efficienza e sostenibilità al centro della nuova “Via della Seta” tra Italia-Cina
  4. Metalli preziosi dai PC, un nuovo brevetto ENEA per valorizzare le schede elettroniche
  5. EXPO: Sonnino (ENEA), produzione agricola triplicata ma 800 milioni soffrono di denutrizione

Il video della settimana: Il sole “irriga” le terre del Senegal con tecnologie made in Italy