Clima: al MAXXI di Roma mostra sul post COP21 con studenti e ricercatori a confronto. La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@

11/12/2015

Roma, 11 dicembre 2015

Si apre oggi nella piazza del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) di Roma la mostra-appello #WeAreTheClimateGeneration che abbina divulgazione scientifica e fotografie per sensibilizzare sul tema del cambiamento climatico. Nei giorni in cui si avvia a conclusione la COP21, si tratta di una sorta di passaggio di testimone ideale tra Parigi e Roma per sensibilizzare e informare il grande pubblico sull’importanza di un accordo globale vincolante sul clima. La mostra abbina una galleria di ritratti fotografici a pannelli con spiegazioni scientifiche sulle cause dell’aumento della temperatura globale e sulle possibili strategie per ridurre le emissioni e promuovere l’efficienza, le rinnovabili, il trasferimento tecnologico ai Paesi più poveri e vulnerabili.

L’esposizione, che resterà nella piazza del MAXXI fino a domenica 20 dicembre, comprende un percorso fotografico di 12 scatti d’autore che riuniscono tre generazioni di una stessa famiglia, realizzati in Italia, Germania, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Danimarca e Turchia nell’ambito della campagna internazionale di DNS (Do Not Smile), la rete di agenzie di comunicazione ambientale attive in sette Paesi, che in Italia fa capo a Silverback - Greening the Communication.

ENEA ha curato la parte scientifica, nel suo ruolo di centro di ricerca impegnato anche nella definizione di strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici e come focal point per l’Italia per il trasferimento tecnologico verso i Paesi in Via di Sviluppo della Convenzione sui Cambiamenti Climatici. Si tratta di sei pannelli che spiegano le cause e i rischi del cambiamento climatico, la storia dei negoziati e della Conferenza delle Parti (COP) sul clima, gli strumenti per contrastare il riscaldamento globale e il contributo fondamentale della ricerca scientifica: modellistica climatica, innovazione tecnologica, efficienza energetica e tecnologie green.

La mostra sarà anche un’occasione per gli studenti di approfondire la questione del cambiamento climatico direttamente con gli esperti ENEA che hanno partecipato alla COP21 a Parigi: un primo incontro, aperto a scuole superiori e universitari, è previsto per venerdì 18 dicembre alle ore 15 nella piazza del MAXXI.

Per la notizia completa: Mostra post COP21 al MAXXI

Le altre notizie del nuovo numero del periodico ENEAinform@, online sul sito www.enea.it:

Clima: ENEA nel network di ricerca europeo sull'atmosfera

Raccogliere e fornire informazioni di lungo periodo sui gas serra in tutta Europa è l'obiettivo di ICOS ERIC, il Sistema Integrato di Osservazione sul Carbonio lanciato dalla Commissione europea e presentato alla COP21 di Parigi. ENEA fa parte di questo network di ricerca con l’Osservatorio climatico di Lampedusa che, negli ultimi 20 anni, ha registrato 2 (+ 13%) che del metano (+4%).

Energia: online il portale ENEA per l'invio delle diagnosi energetiche delle imprese

Saranno ca. 30.000 le diagnosi energetiche che dovranno confluire nel portale ENEA AUDIT 102. La documentazione va inviata solo su questo sito entro il 22 dicembre 2015. Pertanto, da oggi 11 dicembre non sarà più attiva l’email audit102@enea.it utilizzata finora a questo scopo.

Salute: cura tumori, passi avanti per TOP-IMPLART (VIDEO)

L’acceleratore sperimentale per la cura dei tumori sviluppato dall’ENEA ha fatto passi avanti verso la realizzazione di un polo radioterapico di eccellenza nel Centro Italia. L’ENEA sta sperimentando, inoltre, un nuovo dosimetro per la protonterapia che consentirà  cure sempre più efficaci e meno invasive. Intervista al ricercatore dell’ENEA Massimo Piccinini.

Alimentazione: dalla frutta secca un formaggio vegetale contro il colesterolo

Utilizzare pinoli, mandorle e semi di canapa per produrre alimenti ad alto valore nutrizionale. Ci è riuscito un team di ricercatori dell’ENEA, Università della Tuscia e VegCoach Store, con il progetto PRODIGI, vincitore del terzo premio a Start Cup Lazio 2015, la competizione per le migliori idee di impresa nel Lazio

Ambiente: Roma, all'Isola della Sostenibilità l'agricoltura smart e il cibo del futuro

Oggi e domani all’Auditorium Parco della Musica di Roma la seconda edizione de “L’Isola della Sostenibilità”, l’evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile che vede l’ENEA come partner scientifico. I temi al centro della manifestazione di quest’anno sono efficienza energetica, mobilità sostenibile, cambiamenti climatici, riciclo, agricoltura smart ed educazione alimentare