Clima: Testa (ENEA), ricerca e innovazione essenziali per economia low carbon . La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@

27/10/2016

Roma, 27 ottobre 2016

È stato presentato oggi a Roma il volume “Parigi e oltre”, realizzato da ENEA e ISPRA, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, per fare il punto sugli impegni nazionali sul cambiamento climatico alla luce delle decisioni prese alla COP21 e che saranno al centro dell’imminente COP22 di Marrakesh.

NL18.jpg“Bisogna puntare su ricerca e innovazione per migliorare e rendere ancora più conveniente una transizione dell’economia in chiave low carbon, rafforzando l’impegno verso le tecnologie che contribuiscono a raggiungere quest’obiettivo”. Ad affermarlo il Presidente dell’ENEA Federico Testa in occasione della presentazione dello studio “Parigi e oltre”, realizzato da ENEA e ISPRA, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, per fare il punto sugli impegni nazionali sul cambiamento climatico alla luce delle decisioni assunte alla COP21 e che saranno al centro dell’imminente COP22 di Marrakesh (7-18 novembre 2016).

“La COP21 di Parigi è un importante passo in avanti”, ha detto Testa sottolineando che “nell’ambito dell’attuazione dell’Accordo di Parigi, l’ENEA sta collaborando con il Ministero dell’Ambiente per l’analisi di piani e strategie, la valutazione di politiche e misure e lo sviluppo di opzioni necessarie al trasferimento tecnologico verso i Paesi in Via di Sviluppo, con il coinvolgimento del sistema delle imprese nazionali”.

Per il Presidente dell’ENEA, “l’Italia ha ottenuto risultati significativi nella riduzione delle emissioni di gas serra, nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nell’efficientamento energetico del sistema produttivo; è essenziale tuttavia continuare a promuovere con decisione politiche in questa direzione e puntare su ricerca e innovazione tecnologica, anche in considerazione di un’inversione del trend che ha visto un aumento delle emissioni nel corso del 2015”.

Il volume “Parigi e oltre” evidenzia che l’attuale sistema di politiche e misure non permette di raggiungere gli obiettivi nazionali al 2030 e individua alcune possibili azioni e i principali settori su cui intervenire per arrivare a questo risultato, facendo sì che il contrasto al cambiamento climatico  rappresenti una grande opportunità che il nostro Paese può e deve cogliere in termini di innovazione del sistema produttivo e di rilancio di economia e occupazione in chiave sostenibile.

In particolare, dallo studio emergono come prioritari tre obiettivi da perseguire: la riqualificazione del patrimonio edilizio, gli interventi sulla mobilità e l’introduzione di strumenti normativi e finanziari innovativi e di lungo termine per promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Nello specifico, la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, in una logica di edifici a “emissioni quasi zero” e senza ulteriore consumo di suolo contribuirebbe anche a rilanciare un settore attualmente in forte crisi, sia dal punto di vista economico che occupazionale.

Inoltre, intervenire sulla mobilità, soprattutto sulla componente pubblica urbana e sull’adozione di nuove tecnologie low carbon per la mobilità privata, consentirebbe di coniugare la domanda di mobilità con la riduzione delle emissioni e della dipendenza dal petrolio.

Il volume “Parigi e oltre – Gli impegni nazionali sul cambiamento climatico al 2030” è disponibile al link  www.enea.it/it/pubblicazioni/pdf-volumi/V2016_Parigi-e-oltre.pdf

Le altre notizie del bisettimanale ENEAinform@, online sul portale dell’Agenzia.

 

Energia: oltre 200 adesioni a Mese Efficienza, iniziative di ENEL, NTV, ministeri e università

Sono già oltre 200 le istituzioni, associazioni e imprese che hanno aderito all’iniziativa “Novembre mese dell’efficienza energetica”, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA. Fra i partecipanti, NTV che diffonderà messaggi sui treni Italo e nel magazine di bordo, ENEL con manifestazioni sul territorio e messaggi sull’efficienza nelle bollette, i ministeri della Difesa, dei Beni Culturali e il Policlinico Gemelli con attività di formazione e informazione al personale sull’uso razionale dell’energia e il cambiamento di comportamenti, mentre Schneider Electric, Energy Team e 3M Italia proporranno campagne interne ed esterne.

Energia: nasce prima scuola nazionale per politiche di efficienza nelle piccole isole

Avrà sede nello storico Palazzo d’Avalos a Procida la prima Scuola nazionale a supporto delle politiche energetiche nelle isole minori. La scuola rappresenta la prima iniziativa concreta dell’intesa siglata a luglio scorso tra ENEA e ANCIM, l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori, per la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale e sociale del territorio.

Ambiente: strumenti innovativi per la maxi piattaforma Ue di dati marini

Prende il via dal 1° novembre SeaDataCloud, progetto finanziato dalla Ue nell’ambito di Horizon 2020 con l’obiettivo di migliorare la consultazione e la partecipazione a SeaDataNet, la grande piattaforma informatica che consente di archiviare e condividere dati marini multidisciplinari nel campo dell’oceanografia fisica, ma anche della chimica, geologia, geofisica e biologia.

Energia: ENEA e Anthea firmano intesa per rete di moltiplicatori dell'efficienza

Creare una rete nazionale di moltiplicatori dell’efficienza energetica (MEE) per facilitare il raggiungimento degli obiettivi definiti dalla Strategia Energetica Nazionale e dal Piano Nazionale per l’Efficienza Energetica. È questo l’obiettivo dell’intesa siglata fra ENEA e Anthea, l’azienda dei servizi di pubblica utilità del comune di Rimini che farà da ‘soggetto pilota’ per la definizione di una procedura di accesso alla rete nazionale MEE.

“Dai nostri laboratori”

Tecnologia: economia circolare ed eccellenze italiane a TECHITALY 2016

Ricerca: farmaci biotecnologici e biomarcatori ENEA al Meet in Italy for Life Science