Agricoltura: ENEA firma un Memorandum sulla sicurezza alimentare con la FAO e gli altri principali attori della ricerca italiana in agricoltura, CNR e CRA La notizia sul nuovo numero del settimanale ENEAinform@

25/6/2015

Roma, 25 giugno 2015

ENEA ha firmato insieme al CNR e al CRA un Memorandum di Intesa con la FAO, che dà il via ad un ampio programma di cooperazione in quattro settori chiave per l’agricoltura e la sicurezza alimentare: sostenibilità, innovazione, alimentazione e nutrizione, trasformazione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari.

23NL.jpgLa collaborazione con la FAO, che per la prima volta da quando si è insediata  a Roma nel 1951 firma un accordo multilaterale con organizzazioni italiane, è di fatto il riconoscimento all’ENEA, al CNR e al CRA, di aver saputo fare ricerca e innovazione sempre orientate alla sostenibilità globale, alla solidarietà, al riconoscimento del diritto universale ad una sana alimentazione.

L’ENEA, il CNR e il CRA rappresentano una “quota” consistente della ricerca italiana nel settore agroindustriale e sono da tempo impegnate intorno ad un obiettivo comune: migliorare la qualità del cibo attraverso l’introduzione di pratiche e tecnologie innovative che consentano l’uso sostenibile delle risorse naturali.

“Attraverso questo Memorandum sarà possibile mettere insieme un patrimonio di conoscenze, dati, creatività, abilità e competenze, e lasciatemi dire, anche di saggezza; e noi, insieme, cercheremo di utilizzarlo per favorire la diffusione di politiche di sostenibilità”, ha commentato il Commissario dell’ENEA Federico Testa nel firmare l’intesa insieme a Maria Helena Semedo per la FAO, a Luigi Nicolais, Presidente del CNR e a Salvatore Parlato, Commissario Straordinario del CRA. “Oggi siamo in un momento storico nel quale, grazie anche all’attenzione catalizzata dalla Carta di Milano, la ricerca è più che mai chiamata a fornire un contributo di conoscenza e innovazione e per l’ENEA questo significa l’impegno, fin d’ora, a tradurre gli articoli del Memorandum di Intesa in attività pratiche e benessere condiviso”.

Le altre notizie del nuovo numero del settimanale ENEAinform@, on line sul sito www.enea.it

Energia, 800 comuni aderiscono al progetto taglia-bollette, possibili risparmi per 500 milioni
Il progetto "Lumière" dell’ENEA, che è stato al centro della “Giornata Internazionale della Luce” a Milano, ha come obiettivo la riduzione delle bollette elettriche, che pesano per circa 1,5 miliardi di euro l’anno sui bilanci degli 8 mila comuni italiani, mettendo in efficienza i 10 milioni di punti luce della rete di illuminazione pubblica nazionale.

Due ricercatori ENEA tra i cinque finalisti del premio Edison Pulse, categoria Energia
I progetti selezionati tra numerosi partecipanti sono : “POLISTAR”, coordinato da Giorgio Graditi che propone Pantelleria come primo esempio di isola smart in Italia, e il progetto di Pierpaolo Prosini “Batterie di nuove generazione”, che prospetta innovative batterie allo zolfo.

Arriva una nuova generazione di tecnologie CCS per la cattura e sequestro della CO2
Tecnologie innovative più efficienti e più economiche, in grado di catturare oltre il 90% delle emissioni di CO2, basate sull’utilizzo di sostanze non inquinanti e a basso costo. Impianti e combustibili fossili con rendimenti superiori al 50%, inclusa la cattura della CO2 , ed estremamente flessibili nell’esercizio.
Sono alcuni dei risultati delle attività di ricerca ENEA sulle tecnologie CCS presentati nel terzo appuntamento del ciclo di conferenze sulla Ricerca di Sistema Elettrico nell’ambito dell’Accordo di Programma con il Ministero dello Sviluppo Economico.

Expo: online il nuovo numero della rivista ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione”

Il premio Pulitzer 2015 racconta agli americani la “Hall Tecnologica” della Casaccia