Energia: all’ENEA va in scena il fotovoltaico del futuro, con rendimenti fino al 40%. La notizia sul nuovo numero del settimanale ENEAinform@

28/5/2015

Roma, 28 maggio 2015

Celle fotovoltaiche superefficienti ed economiche grazie a rendimenti che possono arrivare al 40% e a materiali innovativi che costano meno delle “tradizionali” celle solari in silicio. È questo l’identikit del fotovoltaico del futuro che ha fatto tappa all’ENEA, la prima di un ciclo di conferenze sulla Ricerca di Sistema Elettrico nell’ambito dell’Accordo di Programma tra ENEA e Ministero dello Sviluppo Economico.

19NL.jpgL’obiettivo delle attività ENEA sul fotovoltaico è di sviluppare tecnologie avanzate per la realizzazione di moduli ad alta efficienza di conversione della radiazione solare in energia elettrica e a bassi costi di produzione, in grado di aiutare il sistema produttivo nazionale ad essere competitivo e innovativo, anche in assenza di incentivi pubblici. Nell’ambito della Ricerca di Sistema Elettrico, gli studi dell’ENEA sulle celle solari hanno portato allo sviluppo di materiali organici e inorganici economici, facili da smaltire e con rendimenti superiori al 20%.

Grazie ai risultati ottenuti dalla ricerca ENEA, sono state avviate collaborazioni con aziende nazionali, in particolare con la 3SUN, che attualmente realizza moduli a film sottile di silicio in Sicilia.
Per la notizia completa: all’ENEA va in scena il fotovoltaico del futuro
Questa notizia apre il nuovo numero di ENEAinform@, online sul sito www.enea.it, che contiene anche i dettagli sui prototipi ENEA a energia solare e a biocarburanti che parteciperanno al “Roma Drone 2015”, la seconda edizione della più importante manifestazione nazionale dedicata ai droni, che si svolgerà all’aeroporto dell’Urbe a Roma da venerdì 29 a domenica 31 maggio. 
Per la notizia completa: Roma Drone 2015: modelli ENEA a energia solare e a biocarburanti

Le altre notizie:

 

I video della settimana: