Energia: con 15mila eco-diagnosi Italia al top in Europa . La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@
10/11/2016
Roma, 10 novembre 2016
Con oltre 15mila diagnosi energetiche effettuate da oltre 8mila imprese, l’Italia si colloca al top della classifica Ue dei Paesi più virtuosi nell’attuazione della Direttiva europea sull’efficienza energetica per i check-up nelle aziende. In tutto il resto d’Europa, infatti, ne sono state inviate circa 13mila, di cui 7mila sono dichiarazioni di avvenuta diagnosi. Il dato, reso noto dall’ENEA, riguarda le imprese energivore e di grandi dimensioni tenute a effettuare l’audit energetico. Nel nostro Paese, alla scadenza di legge del dicembre 2015 erano state inviate 14.342 diagnosi da parte di 7.516 imprese, salite poi a 8.461 con 15.685 diagnosi a fine giugno 2016.
“Questi risultati sono destinati a migliorare ancora per effetto delle azioni di verifica e controllo avviate dal Ministero dello Sviluppo Economico con il supporto dell’ENEA, in qualità di Agenzia nazionale dell’efficienza energetica”, spiega Roberto Moneta, responsabile dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA. “Anche nel recente Meeting della Concerted Action sull’attuazione della Direttiva 2012/27/EU, l’approccio italiano e i risultati ottenuti hanno suscitato molto interesse e valutazioni positive da parte della Commissione europea”, aggiunge Moneta.
Alle origini del successo del ‘modello Italia’ alcune best practice che Bruxelles sembra intenzionata a indicare nella prossima revisione della Direttiva sull’efficienza; fra queste, in particolare, l’istituzione di Tavoli tecnici permanenti come momento di confronto e analisi per individuare procedure operative condivise con i soggetti interessati, per l’attuazione degli aspetti più complessi della Direttiva. Il lavoro dei Tavoli si è poi concretizzato in circolari attuative del MiSE. Sono risultate misure efficaci anche la realizzazione di modelli di rendicontazione standardizzati per gli operatori e per elaborare i dati delle diagnosi, la predisposizione di Linee guida settoriali per dare alle aziende indicazioni utili per adempiere all’obbligo legislativo e la messa a punto di una procedura specifica per le aziende multisito.
“Queste iniziative, condivise con Confindustria e con gli altri soggetti interessati, proseguiranno insieme alle attività che ENEA sta portando avanti a supporto del MiSE per favorire sempre più il confronto con i soggetti interessati, attraverso iniziative di informazione, formazione, convegni e seminari, elaborazione di documentazione tecnica e studi settoriali con le associazioni di categoria”, ha concluso Moneta.
Nel settore dell’efficienza, l’Italia ha già fatto molti passi in avanti per il raggiungimento dell’obiettivo di una riduzione dei consumi di energia primaria di 20 Mtep l’anno al 2020, pari a 15,5 Mtep di energia finale. Complessivamente, ad oggi, nel nostro Paese sono stati risparmiati quasi 10 Mtep l’anno, evitando 26 milioni di tonnellate di emissioni di anidride carbonica e3 miliardi di euro di spese per importare fonti fossili. Il nostro Paese, inoltre, è leader in Europa per livello d’intensità energetica, con una percentuale del 18% inferiore della media Ue; tra gli strumenti per promuovere l’efficienza si sono rivelati particolarmente efficaci i certificati bianchi, le detrazioni fiscali per le riqualificazioni energetiche e le misure previste dal dlgs 102/2014 e dal Piano d’Azione per l’Efficienza Energetica 2014.
Per maggiori informazioni: www.efficienzaenergetica.enea.it/per-le-imprese
Le altre notizie del bisettimanale ENEAinform@, online sul portale dell’Agenzia.
Ecomondo: dalla supercar elettrica all’energia dal mare, il meglio delle tecnologie ENEA
Fino a venerdì 11 novembre le eccellenze tecnologiche ENEA sono i ‘vetrina’ alla rassegna internazionale Ecomondo, H2R e Key Energy a Rimini con stand dedicati alla Mobilità Sostenibile (H2R - hall sud) all’Efficienza e alle Tecnologie Energetiche (Padiglione B5 stand 112) e alla Sostenibilità (Padiglione D3 stand 093). Esperti ENEA saranno a disposizione del pubblico anche attraverso la partecipazione ad eventi sui temi dell’efficienza, delle tecnologie energetiche e della sostenibilità.
Energia: Livorno punta a diventare una smart city
L’ENEA e il Comune di Livorno hanno firmato un accordo quadro per lo sviluppo dell’efficienza energetica nei servizi pubblici locali e nell’utilizzo del territorio finalizzato a fare di Livorno una vera e propria smart city. Nell’ambito di questa collaborazione l’ENEA mette a disposizione dell’Amministrazione comunale le proprie competenze tecnico-scientifiche e progettuali per fornire un supporto relativo alle varie opzioni tecnologiche e per uno sviluppo sostenibile dell’imprenditoria e dell’economia locale.
Agricoltura: il 17 novembre a Roma ENEA presenta lo Speciale EAI ‘Uomini e Insetti’
Gli insetti sono necessariamente nemici dell’uomo nelle attività di produzione agricola o possono diventare alleati con opportuni accorgimenti? È questo il tema al centro del nuovo numero del magazine ENEA “Energia, Ambiente e Innovazione” dal titolo “Uomini e insetti. Dalla logica di sterminio all’alleanza per la sostenibilità” che verrà presentato a Roma, nella Sala Conferenze ENEA giovedì 17 novembre (via Giulio Romano 41 – ore 10).
Ambiente: ENEA presenta il primo misura-smog portatile per bici e passeggini
È stato presentato a Ecomondo il primo misura-smog portatile da montare su bici e passeggini, ideato nei laboratori ENEA di Portici. Si chiama MONICA ed è un multisensore che misura l’esposizione agli inquinanti lungo il percorso, visualizzandone i dati sullo smartphone. Per verificare il corretto funzionamento sul campo realizzando una piccola flotta di sensori-pilota, ENEA ha deciso di lanciare per la prima volta una campagna di finanziamento collettivo attraverso la piattaforma di crowdfunding Eppela, dove a breve sarà possibile sostenere il progetto.
Beni culturali: tecnologie hi-tech per la grande pittura etrusca da Veio a Tarquinia
La celebre Tomba dei Demoni Azzurri nella necropoli etrusca di Monterozzi sarà il primo outdoor/open laboratory d’innovazione tecnologica per i beni culturali nato nell’ambito dell’accordo di collaborazione scientifica tra ENEA e Around Culture.
“Dai nostri laboratori”
Clima: COP22, ENEA fa il punto sulla attività di trasferimento tecnologico nei PVS
Workshop EU - Australia su tecnologie sostenibili il 14 novembre a Losanna
All’ENEA seminario internazionale sulle tecniche innovative di misura della radioattività