Energia: Ecobonus 2016, al via portale per inviare documentazione e corsi formazione giornalisti. La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@

24/3/2016

Roma, 24 marzo 2016

È online il portale finanziaria2016.enea.it per l’invio telematico della documentazione relativa agli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, entro i 90 giorni dalla conclusione dei lavori, che permettono di accedere alle detrazioni fiscali del 65%.

Ad oggi è possibile inviare la documentazione relativa a interventi di riqualificazione dell’intero edificio, coibentazioni dell’involucro edilizio, sostituzione infissi, installazione di schermature e pannelli solari e di impianti di climatizzazione invernale.

Per quanto riguarda invece le nuove tipologie ammesse ai benefici dell’ecobonus dalla legge di stabilità 2015, come l’acquisto di dispositivi multimediali per il controllo da remoto di impianti di riscaldamento, climatizzazione e produzione di acqua calda, la documentazione potrà essere inviata non appena saranno state adottate le necessarie disposizioni attuative.

Per informazioni e chiarimenti sugli interventi ammessi a detrazione e sulla presentazione delle pratiche, è disponibile il portale acs.enea.it con le linee guida, le schede tecniche, norme, news, risposte degli esperti alle domande più frequenti (FAQ) e contatti degli esperti ENEA.

Dal 2007, anno di introduzione degli ecobonus, al 2014, l’ENEA ha ricevuto oltre 2,5 milioni di pratiche relative a interventi per circa 25 miliardi di euro che hanno consentito un risparmio totale di circa 50mila GWh, pari al consumo di energia di Roma in un anno.

Per far conoscere in modo più approfondito le tematiche dell’efficienza,  le novità e  i benefici previsti per cittadini, PA e più in generale i temi della white economy - l’economia legata all’efficienza energetica - l’ENEA organizza due giornate di formazione per giornalisti dal titolo “Le nuove sfide per l’efficienza energetica, fra risparmio sulla bolletta e lotta al cambiamento climatico”. La prima giornata, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Lombardia e l’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, è in programma lunedì 4 aprile (9-15.30) a Milano, presso la sede dell’Authority (Piazza Cavour 5) e dà diritto a 6 crediti; il secondo corso, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio si svolgerà mercoledì 6 aprile (9.30-18.30) a Roma, presso la sede centrale dell’ENEA (via Giulio Romano 41) e dà diritto a 8 crediti.

Le iscrizioni possono essere effettuate sulla piattaforma SIGeF (sigef-odg.lansystems.it).

Per la notizia completa: Ecobonus 2016: online il portale per inviare la documentazione

Le altre notizie del nuovo numero del periodico ENEAinform@, online sul sito www.enea.it:

Ricerca: progettata al computer la formula per detergenti utile anche per studiare i tumori

Ricercatori ENEA hanno contribuito a progettare al computer la formula dei componenti di un detergente molto diffuso che può essere utilizzata anche per studiare il comportamento delle proteine e comprendere i meccanismi cellulari alla base della formazione dei tumori.

Ricerca: ENEA nelle nuove infrastrutture del network europeo

Nell’ambito della Roadmap 2016 di ESFRI (European Strategy Forum for Research Infrastructures), ENEA entra a far parte di due nuove infrastrutture di ricerca sui beni culturali e l'atmosfera e coordina il progetto “emergente” METROFOOD-RI su alimenti e salute.

Imprese: online il nuovo sito per innovazione e trasferimento tecnologico

Si tratta di uno strumento operativo rivolto principalmente alle PMI e alle associazioni imprenditoriali e specializzato nella diffusione di competenze, prodotti e servizi per accrescere la competitività dell’economia italiana. Nel frattempo a Verona la nuova tappa del roadshow nazionale ENEA - Confindustria con un focus su Industria 4.0

Il video di questa settimana: A Bari la prima smart school dell’ENEA

Prima esperienza ENEA di alternanza scuola-lavoro. A fare da apripista l’iniziativa “Smart school community”  a Bari dove è stato organizzato un percorso didattico di 50 ore per un gruppo di 24 studenti del liceo scientifico Enrico Fermi.