ENERGIA: ECOBONUS, online il nuovo portale ENEA per inviare la documentazione. C'è tempo fino al 31 dicembre per usufruire della detrazione del 65%. La notizia sul nuovo numero del settimanale ENEAinform@

2/4/2015

2 aprile 2015

Da inizio aprile è possibile inviare online, sul portale ENEA finanziaria2015.enea.it, la documentazione per richiedere le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, ultimati entro il 31 dicembre 2015. L’ENEA, in qualità di Agenzia nazionale per l’Efficienza Energetica, è il soggetto incaricato per legge di ricevere la documentazione obbligatoria per ottenere le agevolazioni fiscali per gli interventi di eco-efficienza.

11nlA partire dal 1° gennaio 2016, l’ecobonus scenderà dal 65% al 36%, quindi per usufruire della detrazione maggiore le ristrutturazioni devono essere concluse entro i prossimi nove mesi.

Secondo stime ENEA con il bonus aumentato al 65% sono possibili risultati molto positivi sia in termini di risparmio energetico e che di riduzione delle emissioni di CO2; infatti, già con la precedente detrazione del 55% sono stati risparmiati 11.300 GWh/anno di energia ed evitato il rilascio nell’aria di oltre 2,4 milioni di tonnellate l’anno di CO₂.

Questo servizio apre il numero odierno di ENEAinform@, il settimanale del giovedì che propone notizie e video inediti dell’ENEA su energia, nuove tecnologie, ambiente e sviluppo economico sostenibile, oltre a segnalazioni di studi, pubblicazioni e appuntamenti. ENEAinform@ è online sul sito www.enea.it

Fra le altre novità, risparmiare acqua calda in casa con un dispositivo brevettato dall’ENEA e le novità dell’Agenzia su illuminazione green, sensori intelligenti e software gratuiti per il check-up dell’efficienza degli edifici, presentate a EnergyMed 2015, la mostra-convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediterraneo (Napoli 9-11 aprile).

Inoltre, l’8 aprile l’ENEA organizza a Roma un corso di formazione per giornalisti sui temi di EXPO 2015, argomento anche dell’intervista di ENEA WebTV al Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Luca Sani.

Per visualizzare le notizie complete:

  1. Ecobonus 2015, online il nuovo portale ENEA per inviare la documentazione
  2. Risparmiare acqua calda in casa si può? Sì, con un dispositivo brevettato dall’ENEA
  3. EnergyMed 2015: da ENEA illuminazione green, sensori intelligenti e software gratuiti per check up efficienza edifici
  4. Aperte le iscrizioni alla Summer school 2015 del progetto Amiga
  5. All'ENEA corso di formazione per giornalisti sui temi di EXPO 2015

Il video della settimana: EXPO 2015: intervista al Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera