Energia: ENEA pronta per la Piattaforma euro-mediterranea su efficienza e rinnovabili. La notizia sul nuovo numero di ENEAinform@
24/9/2015
Roma, 24 settembre 2015
Rafforzare la cooperazione tra i Paesi dell’area euro-mediterranea e diversificare delle forniture di energia. Sono alcuni degli obiettivi delle tre Piattaforme tematiche dedicate al gas naturale, al mercato regionale dell'energia elettrica (REM), alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica (REEE) recentemente costituite su impulso della Presidenza italiana Ue e della Commissione europea.
Del ruolo di questi nuovi organismi, dei Piani di Azione oggi in via di definizione e, in particolare, delle possibili opportunità che ne deriveranno per le imprese italiane si è parlato in un convegno organizzato dall’ENEA in qualità di membro e socio fondatore di MEDENER, l’Associazione Mediterranea delle Agenzie Nazionali per l’Efficienza Energetica e le Fonti Rinnovabili. Esperti ed esponenti di istituzioni e imprese italiane ed europee - Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dello Sviluppo Economico, Edison, Enel Green Power, Eni, Terna, Renewable Energy Solutions for the Mediterranean (RES4MED), Observatoire Méditerranéen de l’Energie (OME), Mediterranean Transmission System Operators (Med-TSO) e Mediterranean Energy Regulators (MedReg) - hanno evidenziato che le tre Piattaforme rappresentano un passo essenziale verso una maggiore sicurezza degli approvvigionamenti, un’accresciuta sostenibilità degli investimenti e una maggiore competitività delle imprese, in un quadro di regole condivise e armonizzate a livello sovranazionale. Si tratta di un’opportunità concreta di integrazione regionale e di cooperazione fra i Paesi delle sponde nord e sud del Mediterraneo, da realizzarsi attraverso Piani di Azione che prevedono l’ampia partecipazione degli attori industriali di settore che operano nell’area.
In questo contesto l’ENEA si è resa disponibile, d’intesa con gli altri membri di MEDENER, a coordinare le attività della Piattaforma su efficienza energetica e rinnovabili, anche promuovendo quadri regolatori e assetti di mercato in grado di incoraggiare gli investimenti nel settore. Sono previste campagne di informazione al grande pubblico, azioni di formazione mirata a beneficio degli operatori, la messa a punto di strumenti per le diagnosi energetiche, la valutazione ed il monitoraggio delle diverse misure adottate per promuovere l’efficienza energetica. Tutte attività che l’ENEA svolge da anni con successo sia in Italia che sullo scacchiere internazionale.
Per la Piattaforma relativa al gas l’obiettivo è favorire un aumento della produzione nei paesi del Nord Africa e del Mediterraneo orientale per soddisfare i consumi interni e le esportazioni verso la Ue, nella prospettiva di creare un hub del gas nel Mediterraneo. La Piattaforma per il mercato elettrico regionale sarà invece chiamata ad occuparsi della progressiva rimozione delle barriere tecniche e normative al libero commercio internazionale dell'energia.
“L’avvio delle Piattaforme euro-mediterranee per l’energia rappresenta un’occasione strategica per accrescere l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in particolare delle PMI operanti nei settori delle fonti rinnovabili e dei componenti e sistemi per l’efficienza energetica – ha spiegato Dario Chello dell’ENEA - L’Italia, al centro del Mediterraneo per posizione geografica, storia e cultura, ha tutte le carte in regola per giocare un ruolo di primo piano nella transizione verso modelli energetici sostenibili e integrati; proprio per questo è in grado di presentare candidature di alto livello per tutte le posizioni di coordinamento delle tre Piattaforme”.
Per il testo completo: ENEA pronta per piattaforma su efficienza e rinnovabili
Le altre notizie del nuovo numero del settimanale ENEAinform@, online sul sito www.enea.it:
ENEA apre i laboratori di Frascati e Casaccia per la Notte europea dei ricercatori (video)
Appuntamento domani venerdì 25 settembre dalle 15 alle 23.
Per maggiori informazioni: Programma Notte europea dei ricercatori all'ENEA
Clima: uno studio ENEA - FEEM per contrastare l'aumento delle temperature globali
Per contribuire a combattere i cambiamenti climatici occorre intervenire drasticamente sul sistema energetico italiano entro il 2050. È quanto emerge da un rapporto sulla “decarbonizzazione profonda” in Italia, realizzato dai ricercatori dell’ENEA, in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM).
“New Scientist” elogia la bussola solare realizzata da ENEA
È accurata, veloce e semplice da utilizzare. La bussola “made in Italy”, che utilizza il sole per funzionare, costa poco e può lavorare anche su altri pianeti: questo l’identikit tracciato dalla rivista scientifica inglese.
Agricoltura: ENEA E FAO fanno il bilancio della storia dell’olio prodotto senza pesticidi
Negli anni ‘80, per la prima volta in Italia venne sperimentata a Canino, in provincia di Viterbo, una nuova metodologia per combattere i parassiti dell’olivo, basata non più sull’utilizzo prevalente di pesticidi ma su sistemi di lotta integrata. L'iniziativa nata su impulso del fitopatologo dell'ENEA, Ugo Cirio, ha determinato benefici ambientali, sociali ed economici di vasta portata.
Ambiente: nasce in Campania l’Osservatorio del Mare e del Litorale Costiero
L'ENEA e altri 10 istituzioni accademico-scientifiche che operano nel campo della tutela del territorio e dell’ambiente marino-costiero della Campania hanno istituito l’Osservatorio del Mare e del Litorale Costiero, finalizzato alla protezione ed alla valorizzazione della zona costiera campana.