ENERGIA: Italia prima in europa con 2700 adesioni al Patto dei Sindaci - La notizia sul nuovo numero del settimanale ENEAINFORM@

26/2/2015

Roma, 26 febbraio 2015

Con oltre 2700 comuni firmatari, l’Italia guida la classifica europea delle adesioni al Patto dei Sindaci, il movimento che impegna autorità locali e regionali ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti  energetiche rinnovabili nei loro territori. È una delle notizie in primo piano sul nuovo numero di ENEAinform@, il settimanale che propone notizie e video inediti dal mondo ENEA sui temi dell’energia, delle nuove tecnologie, dell’ambiente e dello sviluppo economico sostenibile. ENEAinform@ è scaricabile dal sito www.enea.it

Fra le altre novità, i risultati della ricerca sull’illuminazione “green” che ENEA presenta al Salone internazionale di elettronica stampata, in programma a Monaco di Baviera dal 3 al 5 marzo.

In questo numero si parla anche di sicurezza energetica, con la presentazione a Roma dei primi risultati del progetto europeo MILESECURE – 2050, un tema di fondamentale importanza soprattutto in questo momento di instabilità geo-politica che coinvolge nostri importanti fornitori di energia.

Nella sezione “brevetti” del settimanale viene illustrato il procedimento ENEA per produrre bioetanolo dalla fermentazione del legno senza l’uso di prodotti chimici, mentre la sezione “scuola e formazione” è dedicata a “Che Favola la Scienza!”, una sorta di manuale per bambini che si propone di combattere l’analfabetismo scientifico.
“Vai all’Expo di Milano? Allora visita anche il Museo archeologico di Reggio Calabria per ammirare i Bronzi di Riace, protetti da basamenti antisismici unici al mondo, progettati e costruiti dall’ENEA”: è la pubblicità-invito diffusa su riviste europee di ingegneria e architettura. Presto le basi antisismiche dei Bronzi di Riace saranno applicate anche al Davide di Michelangelo a Firenze.
Infine, il servizio video di ENEA Web TV di questa settimana è dedicato alla presentazione del Rapporto sulla green economy 2014, realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo sostenibile e dall’ENEA, che quest’anno prende in esame le imprese green, motore della ripresa nazionale.