Energia: nel primo semestre 2016 prezzi kilowattora imprese -6%, si restringe forbice Italia/Ue . Migliora indice ISPRED sicurezza/prezzi/decarbonizzazione- La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@
29/9/2016
Roma, 29 settembre 2016
Nei primi sei mesi del 2016 il prezzo del kilowattora per le imprese italiane con consumi medio-bassi, tra 20 e 500 MWh annui, è diminuito del 6%, attestandosi a 17,7 centesimi di euro[1], rispetto ai 18,9 centesimi dello stesso periodo del 2015. Di conseguenza, la forbice tra il prezzo italiano e quello medio Ue si è ridotta in termini assoluti da 6,3 centesimi di euro dello scorso anno (+50%) a 5,5 centesimi (+45%). È quanto emerge dell’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano dell’ENEA (disponibile sul portale dell’Agenzia) che evidenzia inoltre una diminuzione dei consumi totali di energia primaria (-1%) e delle emissioni di CO2 (-1,4%) e un prezzo del gas naturale ai minimi degli ultimi cinque anni (al di sotto dei 25€/MWh), in particolare per le imprese “energivore” con consumi annui sopra i 25 milioni di m3.
Dall’Analisi trimestrale emerge anche un miglioramento dell’Indice ISPRED, l’Indice della Sicurezza energetica, PRezzo dell’Energia e Decarbonizzazione, elaborato da ENEA, per misurare insieme gli obiettivi di decarbonizzazione al 2020 e al 2030, i prezzi dell’energia e la sicurezza energetica nazionale. “Combinando le tre dimensioni del cosiddetto trilemma energetico sintetizzato dall’ISPRED, a metà 2016 complessivamente l’Italia presenta un grado di soddisfacimento del 64%, in aumento rispetto al 61% raggiunto lo scorso anno”, spiega Francesco Gracceva, Unità Studi e Strategie ENEA, responsabile del gruppo di ricerca che cura il trimestrale.
Nei primi sei mesi del 2016 i consumi di energia primaria risultano in leggera diminuzione (-1%), in parte attribuibile al minor consumo di gas per il riscaldamento a causa del clima mite. È invece aumentato il ricorso al gas naturale sia per la generazione elettrica (+10%) che per la produzione industriale (+2,5%). Nel settore elettrico, la generazione da fonti rinnovabili non programmabili ha raggiunto un valore medio pari al 14% della domanda, sui livelli del massimo storico del primo semestre 2015.
Le 2 sono tornate a scendere nel semestre (-1,4%), in particolare quelle legate alla generazione elettrica (-6%), a causa del minor ricorso a combustibili solidi (-20%). Le emissioni si sono ridotte anche nel settore civile (-2,6%), mentre crescono nei trasporti (+2,3%).
Nel primo trimestre del 2016 è anche diminuito l’import netto di greggio; in particolare sono diminuite le importazioni dalla Libia e dall’Arabia Saudita, mentre sono aumentate quelle dal resto dell’Africa e del Medio Oriente. Dopo la ripresa del 2015, sono leggermente peggiorati gli indicatori relativi alla raffinazione, con i margini nuovamente in flessione.
La domanda complessiva di gas naturale è aumentata dell’1,4%, restando comunque molto al di sotto dei massimi storici, così come la punta di domanda annuale (384 milioni di m3/giorno). Si registra, infatti, un significativo aumento dell’import dall’Algeria e una crescita delle importazioni di gas naturale liquido pari a circa 1 milione di m3/giorno. L’import dalla Russia resta vicino ai massimi registrati nel 2015, mentre è in calo quello da Nord Europa e Libia.
Il report completo è disponibile qui
Le altre notizie del bisettimanale ENEAinform@, online sul portale dell’Agenzia, che in questo numero inaugura il focus “Dai nostri laboratori” su eventi e attività in corso.
Notte Europea dei Ricercatori. L’ENEA apre le porte dei laboratori di Frascati e Casaccia
Domani venerdì 30 settembre, i due centri di ricerca, noti a livello internazionale per strumentazioni e laboratori avanzati, ospiteranno percorsi guidati, esperimenti scientifici dal vivo, mostre, seminari e giochi per approfondire, assieme ai ricercatori, i temi dell’energia e della luce, ma anche della fisica quantistica e della sostenibilità.
Salute: da ricerca italiana passo avanti nella lotta alla fibrosi cistica
Uno studio coordinato dall’ENEA e finanziato dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica ha evidenziato lo stretto legame tra peggioramento delle funzioni respiratorie e l’alterazione della flora batterica polmonare dei soggetti affetti da questa malattia genetica, che colpisce in media una persona su 2500.
Innovazione: piante-farmaco con zero terra e zero pesticidi nella serra 3.0 dell'ENEA
Nel Laboratorio Biotecnologie del Centro Ricerche ENEA della Casaccia si sperimenta l’agricoltura del futuro, per l’alimentazione e la salute dell’uomo, coltivando piante in grado di produrre vaccini naturali o sostanze antiossidanti e antimicrobiche per contrastare l’invecchiamento e rafforzare le difese immunitarie. Le potenzialità delle piante-farmaco, ma non solo, sono al centro di “Tutti i colori delle biotecnologie”, evento organizzato oggi 29 settembre all’ENEA a Roma per la Settimana Europea delle Biotecnologie, promossa da EuropaBio ed Assobiotec.
Innovazione: a Bari road show ENEA per le imprese con Emiliano, Favuzzi e Testa
Rendere disponibili tecnologie innovative e best practice alle imprese pugliesi in settori strategici per lo sviluppo e la competitività dell’economia locale. Questo l’obiettivo della presentazione a Bari dell’Atlante dell’innovazione tecnologica ENEA, che ha visto la partecipazione dei presidenti di Regione, Confindustria Puglia ed ENEA.
Beni culturali: strumentazioni hi-tech ENEA al TECHNOLOGY for ALL
Al “TECHNOLOGY for ALL”, la terza edizione del Forum dell'Innovazione, gli esperti dell’ENEA illustreranno le tecnologie innovative, le attività e le strumentazioni hi-tech – come laser scanner e fibre ottiche – per studiare lo stato di conservazione di reperti di pregio storico e culturale.
“Dai nostri laboratori”
Ambiente: il radar-laser BILLI ‘legge’ i fumi vulcanici dell’Etna
Dopo i test dello scorso anno a Stromboli, è stato sperimentato anche sull’Etna il radar-laser BILLI progettato dall’ENEA per misurare il contenuto di biossido di carbonio dei fumi, indizio importante per la previsione di eventuali eruzioni.
Ambiente: ENEA, puntare su trattamento locale dei rifiuti
Creare un’associazione italiana del compostaggio per promuovere e sostenere la diffusione del trattamento locale dei rifiuti è la proposta che l’ENEA lancerà domani 30 settembre in un convegno nella sua sede a Roma.
Energia: Salone moda di Parigi, ENEA presenta software per ridurre costi imprese tessili
Il “software SET”, sviluppato dall’ENEA a supporto delle imprese tessili italiane per interventi sui sistemi produttivi finalizzati a migliorarne le prestazioni energetiche, è stato presentato a Parigi alla fiera mondiale del tessile e della moda.
[1] (IVA e altre imposte recuperabili escluse)