Innovazione: ENEA fra i 7 big del piano USA per le smart city. La notizia sul nuovo numero del periodico ENEAinform@

13/10/2016

Roma, 13 ottobre 2016

Ci sarà anche l’ENEA nel White House Smart Cities Initiative, il smart city lanciato dalla Casa Bianca in questi giorni. L’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile è stata chiamata dal coordinatore dell’iniziativa, il National Institute of Standards and Technology (NIST), a far parte di una coalizione scientifica composta da sette istituzioni di eccellenza del settore che dovrà arrivare - entro l’estate 2017 - all’implementazione di un Internet of Things-Enabled Smart City Framework. L’obiettivo è individuare i punti-chiave e valutare come le diverse tecnologie, sistemi e linguaggi per ‘far funzionare’ una città intelligente possano integrarsi, cooperare e scambiarsi informazioni, all’insegna dell’interoperabilità. Oltre a NIST ed ENEA, le istituzioni coinvolte sono American National Standards Institute (ANSI), U.S. Green Building Council (USGBC), European Telecommunications Standards Institute (ETSI), la piattaforma FIWARE dell’Unione europea e il Ministry of Science ICT and Future Planning della Repubblica di Corea.

NL17.jpgAll’ENEA è stato affidato il compito di identificare architetture e standard per la smart city utilizzati in Italia e in Europa per l’integrazione di diverse funzionalità quali la gestione degli edifici e delle abitazioni, dell’illuminazione pubblica e del traffico, la protezione delle infrastrutture critiche urbane, l’interazione con i cittadini. In particolare, i ricercatori della Divisione Smart Energy dell’Agenzia dovranno identificare le modalità con cui i vari servizi urbani scambiano tra loro le informazioni in modo standardizzato.

A livello nazionale l’Agenzia ha già sviluppato diversi progetti di smart city fra i quali, ad esempio, il Public Energy Living Lab (PELL)City 2.0, Brescia Smart Living, Smart Basilicata e RoMA. Inoltre si è occupata dellosmart ring dell’Aquila, un’esperienza pilota di sviluppo urbano basata su un anello stradale con installazioni intelligenti di illuminazione pubblica, mobilità sostenibile, gestione energetica degli edifici e monitoraggio ambientale.

Per maggiori informazioni: Progetti e reti di ricerca sulle smart city a cui partecipa l’ENEA

Le altre notizie del bisettimanale ENEAinform@, online sul portale dell’Agenzia.

Energia: riscaldamento, online la guida per aumentare l’efficienza e risparmiare in bolletta

In occasione dell’accensione dei termosifoni il 15 ottobre nei 4.300 comuni della zona climatica E, che comprende grandi città come Milano, Torino, Bologna e Venezia, ENEA ricorda alcune semplici regole per la corretta manutenzione della caldaia ai fini della sicurezza, per la contabilizzazione del calore e per risparmiare sulla bolletta ed evitare sprechi di energia o multe.

Alimentazione: a progetto METROFOOD per sicurezza alimentare 2 milioni di euro da Ue

La Commissione europea ha approvato il progetto PRO-METROOFOD coordinato da ENEA per rafforzare la ricerca nel campo della metrologia per la qualità e la sicurezza alimentare, promuovere il trasferimento tecnologico e azioni di informazione e divulgazione scientifica a beneficio dei consumatori. La notizia è stata diffusa nella settimana della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno 16 ottobre.

Notte dei ricercatori: più di 3mila visitatori nei centri ENEA

Per la Notte Europea dei Ricercatori dello scorso 30 settembre sono stati oltre 3mila i visitatori nei centri ricerca ENEA di Casaccia e Frascati, con un aumento di circa il 20 per cento rispetto allo scorso anno.

Prove antisismiche su tavole vibranti ENEA per due maxi generatori USA

Due maxi generatori elettrici, made in USA e destinati ad alimentare in caso di emergenza impianti industriali, infrastrutture strategiche e centrali nucleari, sono stati sottoposti a verifiche sperimentali di funzionalità in caso di terremoti, attraverso test specifici di qualificazione sismica nel laboratorio di Tecnologie per l’Innovazione Sostenibile del Centro Ricerche ENEA Casaccia.

“Dai nostri laboratori”

Energia: dalla White evolution alla città intelligente

Soluzioni tecnologiche innovative, efficienza energetica e sostenibilità ambientale saranno al centro dell’evento “Innovazione, Efficienza, Sostenibilità: dalla White evolution alla città intelligente”, in programma a Roma martedì 18 ottobre, presso la sala conferenze ENEA in Via Giulio Romano 41. Parteciperanno, tra gli altri, Simona Vicari, sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti con delega alle Smart Cities, e il Presidente dell’ENEA, Federico Testa. Per registrazione e programma completo: Innovazione, efficienza, sostenibilità: dalla White Evolution alla città intelligente

Innovazione: nel Lazio nasce nuova startup nel biotech

Presso i laboratori del Centro Ricerche ENEA Casaccia è nata una startup che opera nel settore delle biotecnologie. Si tratta di Genechron che opera nell’ambito della ricerca di nuovi biomarcatori per l’analisi di patologie complesse e per lo sviluppo di opportuni test di laboratorio in grado di rilevare lo stato di avanzamento della patologia e di valutare, allo stesso tempo, gli eventuali benefici indotti dalle terapie.

Beni culturali: gli appuntamenti ENEA di ottobre e novembre

(martedì 18 ottobre ore 09.00 - ENEA, Centro Ricerche Casaccia)

(mercoledì 16 novembre ore 09.00 – ENEA, Roma)