Innovazione: piante per rafforzare il sistema immunitario degli astronauti del futuro. La notizia sul nuovo numero del settimanale ENEAinform@

23/7/2015

Roma, 27 luglio 2015

Piante in grado di crescere nello spazio per fornire alimenti “freschi” nelle stazioni orbitanti del futuro: è questo l’obiettivo che si pone ENEA con le ricerche condotte sul pomodoro “Micro-Tom”, una varietà nata come pianta ornamentale, ma con caratteristiche tali da adattarsi ad un “orto spaziale”.
“La ricerca agronomica – afferma Eugenio Benvenuto, responsabile del laboratorio Biotecnologie dell’ENEA – rende oggi possibile coltivare piante in luoghi estremi come la Stazione Spaziale Internazionale, grazie a colture ‘fuori suolo’ o idroponiche, che non hanno bisogno di suolo per crescere, ma solo di acqua e sostanze nutritive”.
NL27.jpgLe ricerche, condotte nel Centro ENEA della Casaccia, nascono nell’ambito del progetto BIOxTREME, finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana, ed analizzano il potenziale delle piante sia come fonte di elementi antiossidanti che antimicrobici, capaci di rafforzare le difese immunitarie degli astronauti rispetto alle condizioni di vita imposte dalla permanenza nei moduli spaziali, aggravate anche dalla proliferazione di microbi importati dalla Terra. Obiettivo è la costruzione di un “ideotipo” vegetale resistente alle condizioni extraterrestri, quali l’assenza di peso, le radiazioni cosmiche e i campi elettromagnetici. Da queste combinazioni genetiche potranno essere prodotte piante che accumulano grandi quantità di sostanze antiossidanti come le antocianine, le cosiddette “molecole-antidoto”, utili contro l’invecchiamento e presenti in grandi quantità nei frutti di colore scuro.
“Le nostre ricerche – aggiunge Benvenuto – mirano a favorire la sostenibilità dell’habitat delle stazioni spaziali grazie alla coltivazione di piante ‘tuttofare’, in grado di innescare un ciclo bio-rigenerativo di risorse vitali come acqua e ossigeno, di abbattere l’anidride carbonica e al tempo stesso di costituire un alimento sicuro per gli astronauti, ricco di molecole ad alto valore aggiunto”.
Per la notizia completa: Innovazione: piante per rafforzare il sistema immunitario
Per il video: Radici nello spazio
Le altre notizie del nuovo numero del settimanale ENEAinform@, online sul sito www.enea.it:
Operazione “Green School” (Video)
ENEA e la Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio hanno firmato un protocollo d’intesa per rendere efficienti energeticamente e mettere in sicurezza gli oltre 40mila edifici a uso scolastico su tutto il territorio nazionale. Interviste a Federico Testa, Commissario ENEA, e Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione.
Salute: nuovo kit per la diagnosi precoce della Sindrome di Sjögren
ENEA e Università di Verona hanno brevettato un kit diagnostico che, in maniera semplice ed economica, è in grado di individuare i pazienti affetti da Sindrome di Sjögren. Il kit è stato presentato oggi a Verona nel corso di un simposio organizzato dall'Associazione nazionale italiana malati Sindrome di Sjögren (Animass), in occasione della Giornata mondiale della malattia.
Energia: efficienza energetica, 24 laureati pronti ad entrare nel mondo del lavoro
Sono giovani ingegneri, architetti ed economisti che hanno completato la formazione prevista nella terza edizione della Summer School ENEA sull’Efficienza Energetica. Un’iniziativa gratuita che offre un percorso formativo di alto livello con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro giovani specialisti con le professionalità e le competenze richieste da un settore in continua evoluzione e dalle molte opportunità quale è l’efficienza energetica.
EXPO:  Summer camp per studenti e insegnanti sulle tematiche della sostenibilità
Formare gli studenti di oggi per essere “cittadini globali di domani”, sensibilizzandoli sulle problematiche relative all'alimentazione e al ruolo della cooperazione allo sviluppo in tema di sicurezza alimentare. Sono alcuni degli obiettivi dei summer camp organizzati dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con ENEA, Università di Bologna, Coop e Agenzie ONU del polo agroalimentare romano, che si sono svolti nel Future Food District dell'EXPO di Milano, accanto alla Vertical Farm dell'ENEA, emblema dell'agricoltura sostenibile, con zero pesticidi, a zero km e con zero consumo di suolo.
Ambiente: nasce il primo strumento musicale al mondo costruito con legno certificato italiano
É un prezioso clavicembalo tutto italiano il primo strumento musicale realizzato interamente con legno derivante da boschi e foreste gestiti in modo sostenibile; lo strumento ha ottenuto la certificazione PEFC(Programme for Endorsement of Forest Certification, Programma per il riconoscimento di Certificazione Forestale), il maggiore riconoscimento internazionale del settore.