All'ENEA workshop internazionale sulle tecniche innovative di misura della radioattività

10/11/2016

10 novembre 2016

dai laboratori ENEAFino a venerdì 11 novembre l’Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti (INMRI) dell’ENEA organizza una serie di incontri sulla metrologia dei radionuclidi in preparazione della Conferenza internazionale ICRM 2017, che si terrà dal 15 al 19 Maggio 2017 a Buenos Aires presso il CNEA (National Atomic Energy Commission).

L’obiettivo è di individuare e fornire le necessarie linee guida ai gruppi di lavoro dell’ICRM, coinvolti nelle rispettive tematiche specialistiche. Al centro dei lavori che si svolgono nella sede dell’ENEA a Roma, le tecniche innovative di misura di radionuclidi per applicazioni in campo industriale, ambientale, della ricerca scientifica e le applicazioni di radionuclidi a breve emivita[1] per radiodiagnostica e radioterapia medica, oltre che tecniche diagnostiche e terapeutiche particolarmente avanzate quali  PET e SPECT.

L’iniziativa si colloca nell’ambito delle attività dell'International Committee for Radionuclide Metrology (ICRM http://physics.nist.gov/ICRM/), associazione di istituti e laboratori di metrologia dei radionuclidi di cui fa parte anche l’ENEA-INMRI, alla quale sono affidate numerose competenze nella misura della radioattività nel settore  medicale, industriale, ambientale e della ricerca scientifica.

Per informazioni:

http://icrm2017.com

Marco Capogni, ENEA - Istituto Nazionale di Metrologia delle Radiazioni Ionizzanti, marco.capogni@enea.it

 



[1] L'emivita (o tempo di dimezzamento) di un isotopo radioattivo è definita come il tempo occorrente perché la metà degli atomi di un campione puro dell'isotopo decadano in un altro elemento.