Seminario EU - Australia su tecnologie sostenibili il 14 novembre a Losanna
10/11/2016
10 novembre 2016
Lunedì 14 novembre l’ENEA organizza a Losanna un workshop tra ricercatori dell’Unione Europea e australiani per analizzare i risultati ottenuti nello sviluppo di tecnologie Carbon Capture and Storage (CCS), economicamente sostenibili e a basso impatto ambientale.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto ASCENT (Advanced Solids Cycles with Efficient Novel Technologies www.ascentproject.eu), finanziato dalla UE nel Settimo programma quadro per la ricerca e lo sviluppo tecnologico (7º PQ), coordinato da ENEA. Il workshop sarà l’occasione per un primo bilancio delle attività sviluppate congiuntamente dalla Ue con istituzioni di punta della ricerca australiana come The University of Sydney, membro della Cooperative Research Centre for Greenhouse Gas Technologies (CO2CRC); verranno inoltre approfonditi i passi avanti nei progetti HiPerCap, Interact, Green-CC e Leilac che sono sostenuti dalla Commissione Europea e vedono la partecipazione anche di ricercatori australiani.
Il workshop EU-Australia rientra in un ciclo di eventi focalizzati sulle tecnologie low-carbon che, nella settimana 14-18 novembre, vedrà a Losanna anche la 13a edizione della conferenza internazionale sulle Greenhouse Gas Control Technologies (GHGT-13) e la riunione della European Energy Research Alliance focalizzata sulle tecnologie CCS.
Il workshop sarà ospitato dallo Swiss Convention Centre nel campus della École Polytechnique Fédérale De Lausanne (EPFL).
Per maggiori informazioni:
www.linkedin.com/hp/update/6201381290374103040 (da copiare e incollare sul browser)
Stefano Stendardo, ENEA - Laboratorio Ingegneria Processi e sistemi per l’Energia, stefano.stendardo@enea.it