Ricerca: ENEA, accordo con ST, Micron, Confindustria Campania, CNR e Università. La notizia sul nuovo numero del settimanale ENEAinform@

18/6/2015

Roma, 18 giugno 2015

ENEA ha firmato un accordo di collaborazione con Confindustria Campania, STMicroelectronics, Micron Semiconductor Italia per la ricerca, l’innovazione e la formazione tecnico-scientifica, a beneficio della competitività delle PMI. Con questa intesa, l’Agenzia entra in “NeaPolis Innovation, network del quale fanno parte anche il CNR e le Università di Napoli “Federico II”, “Parthenope” e “S.U.N” (Seconda Università di Napoli), di Salerno e del Sannio,  rafforzando così il suo ruolo come polo di ricerca nella regione, dove è presente con il Centro di Portici, specializzato in fotovoltaico innovativo, smart grid, illuminazione a OLED, sensoristica e supercalcolatori (CRESCO).
22NL.jpgTra le attività previste dall’intesa anche  il  “Technology Day”, una sorta di fiera tecnologica dove le PMI espongono i propri prodotti/tecnologie e hanno l’opportunità di conoscere le possibili nuove innovazioni tecnologiche da introdurre nel proprio processo produttivo. Tutto ciò grazie alla partecipazione ai laboratori organizzati durante l’evento, con dimostrazione pratica delle principali tecnologie sviluppate da ST e Micron, leader mondiali fra i produttori di semiconduttori.

Le altre notizie del nuovo numero del settimanale ENEAinform@, online sul sito www.enea.it
Fusione: ENEA annuncia i risultati della ricerca su progetti complementari a ITER: domani 19 giugno, secondo appuntamento all’ENEA sui risultati della ricerca di sistema. Nella sede di Lungotevere Thaon di Revel a Roma si terrà il workshop di presentazione dei risultati delle “Attività sulla fisica della fusione complementari a ITER”, nell’ambito dell’Accordo di Programma sulla Ricerca di Sistema Elettrico con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Energia: efficienza, presentate all'ENEA le linee guida sulle diagnosi energetiche: oltre 100 aziende hanno partecipato alla presentazione ufficiale, che si è tenuta all’ENEA, delle linee guida predisposte dal Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l’Agenzia. In previsione del termine ultimo del 5 dicembre 2015 per effettuare l’audit energetico (DLgs 102/2014, art.8), i tecnici dell’Unità Tecnica per l’Efficienza Energetica dell’Agenzia hanno offerto chiarimenti e soluzioni su specifiche esigenze e problematiche poste dai partecipanti  all’evento.
Acqua, energia e materiali: online la piattaforma per uso efficiente delle risorse in Europa Centrale
Prorogata al 15 luglio la scadenza del concorso "Piazza 100 - il contest" dedicato all'Aquila
Il video della settimana: