A BoxXland il premio Macfrut Innovation Award 2017

25/05/2017

BoxXland, la vertical farmBoxXland, la vertical farm in container realizzata da ENEA e Idromeccanica LUCCHINI, ha vinto il premio Macfrut Innovation Award (Mia) 2017 organizzato da Cesena Fiera e da L'Informatore Agrario nell’ambito della 34a edizione di Macfrut 2017, la manifestazione internazionale di riferimento del settore ortofrutticolo. Selezionato tra oltre 80 candidature presentate da aziende italiane e straniere, questo innovativo orto verticale si è distinto nella categoria "Strutture e attrezzature per le colture protette" per innovazione, sostenibilità ambientale ed economica e miglioramento della qualità dei prodotti.

Vertical FarmSi tratta di un impianto modulare ad alta tecnologia per la coltivazione di prodotti orticoli in tutti gli ambienti e in ogni clima, in verticale e fuori suolo, a ciclo chiuso, senza l'utilizzo di insetticidi e illuminato con luce a LED. Grazie a un software che ne gestisce autonomamente irrigazione e condizionamento dell'aria, BoxXland rappresenta la soluzione ideale per ristoranti, supermercati, ospedali e comunità. Ma non è tutto: facilmente trasportabile e impilabile e con una capacità produttiva di 2mila piante ogni 15 giorni e oltre 32mila piante l’anno, BoxXland è adatto anche in luoghi estremi come i Poli.

Vertical Farm“BoxXland racchiude in sé tutta la tecnologia e l’innovazione del primo prototipo di vertical farming in Italia lanciato a Expo 2015 declinate in un nuovo design ed è a impatto zero”, ha sottolineato Gabriella Funaro della Direzione Committenza dell’ENEA che ha ritirato il premio, “zero suolo, zero km, zero agrofarmaci, ottimizzazione dell'uso dell'acqua e dell'energia, oltre a minori sprechi e maggiore produttività, salubrità, qualità e sostenibilità”, ha concluso.

Tra i 36 progetti insigniti del prestigioso premio, giunto alla terza edizione, che si sono distinti per sostenibilità e innovazione anche la patata prêt-à-manger, il finger lime ovvero il caviale al limone, i pomodori “superfood” che proteggono dai radicali liberi, Oliviatrap, un sistema che monitora a distanza gli insetti infestanti delle piante da coltivazione e ancora ‘PopApp’, la postazione compatta per i punti vendita di frutta e verdura, supermercati compresi, per produrre gelato artigianale a vista e on demand.

Per maggiori informazioni

Gabriella Funaro, ENEA – Direzione Committenza, gabriella.funaro@enea.it