Accordo ENEA – Federazione ANIMA per favorire l’innovazione delle imprese
29/01/2015
29 gennaio 2015
L’ENEA metterà a disposizione delle associate di ANIMA, Federazione di imprese dell’industria meccanica, competenze tecnico-scientifiche e strutture di ricerca per lo sviluppo di tecnologie e progetti specifici
Mettere a disposizione delle imprese italiane competenze tecnico-scientifiche e strutture di ricerca per renderle più competitive. È questo l’obiettivo su cui si fonda l’accordo stipulato tra ENEA e ANIMA per andare incontro alle esigenze delle PMI che chiedono la possibilità di conoscere le infrastrutture di ricerca presenti sul territorio.
ANIMA, Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica, è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, unisce in un network 1000 imprese in 60 settori.
Fra le prime iniziative per il 2015, un programma di visite degli associati all’Anima presso il Centro Ricerche della Casaccia di Roma, il più grande complesso ENEA di laboratori e impianti, dove lavorano circa 1200 ricercatori.
Conoscere i luoghi in cui si fa ricerca potrà favorire anche l’interesse di alcuni imprenditori per tecnologie già sviluppate dall’ENEA che si rendono disponibili ad essere industrializzate e immesse sul mercato.
Per supportare le PMI nell’adempimento delle procedure per accedere ai progetti di ricerca europei, ENEA e ANIMA hanno costituito una task force che prevede la partecipazione anche di altre associazioni e imprese, con l’obiettivo di strutturare proposte di ricerca complete da presentare all’Unione europea.
Grazie alla collaborazione con l’ENEA, gli associati ANIMA potranno seguire specifici programmi di formazione e informazione sui temi dell’efficienza energetica, che costituisce una delle principali esigenze delle imprese.
Fonte: Andrea Lazzari, Unità Centrale Studi e Strategie - andrea.lazzari@enea.it