Acqua, energia e materiali: è online la piattaforma per l’uso efficiente delle risorse in Europa Centrale

18/06/2015

18 giugno 2015

È online  la piattaforma per l’uso efficiente delle risorse in Europa Centrale (www.resourceefficiencyatlas.eu), che contiene documenti, link, segnalazioni di eventi e strumenti utili per tutti gli attori che lavorano nel campo dell’uso efficiente delle risorse, in particolare per le PMI manifatturiere. L’obiettivo è sostenere lo sviluppo di politiche di supporto in questo settore, in linea con la “EU 2020 Resource Efficiency Flagship Initiative” e la “Roadmap for a Resource Efficient Europe”.

Per facilitare la navigazione le informazioni sono state suddivise per Paesi (Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia) e per argomenti (eventi, pubblicazioni, strumenti e buone pratiche).
PMI, consulenti, centri di servizio e associazioni di categoria possono scaricare dalla sezione dedicata alle pubblicazioni una guida per l’analisi costi-benefici ed indicazioni sulle possibili fonti di finanziamento per progetti di uso efficiente delle risorse acqua, energia e materiali. Nella sezione strumenti invece si può richiedere gratuitamente “EDIT Value tool”, uno strumento sviluppato all’interno del progetto PRESOURCE per aiutare le aziende a fare un’analisi della propria situazione e individuare le migliori opportunità di efficientamento nell’uso delle risorse. ENEA è il punto di contatto nazionale per l’uso di EDIT in Italia.

Ma non è tutto. Decisori privati e pubblici possono trovare tutta la documentazione sulla legislazione dei vari Paesi in materia di risorse nella sezione dedicata alle pubblicazioni, oppure ricercare esempi virtuosi, in quella dedicata alle buone pratiche.

Per maggiori informazioni:

www.presource.eu.
Caterina Rinaldi, Centro Ricerche ENEA di Bologna, caterina.rinaldi@enea.ii

archiviato sotto: