Al via il bando per il Training Camp sulle tecniche innovative

22/06/2017

Si svolgerà dal 13 al 22 settembre prossimi ad Alghero il Training Camp “Tecniche innovative per i beni culturali: conoscenza e caratterizzazione di siti e reperti archeologici”, una vera e propria Scientific School per l’alta formazione nel settore dei beni culturali,  nata dalla collaborazione tra ENEA, INFN, CNR e l’Università degli Studi di Sassari. I posti disponibili sono 30 e le candidature verranno selezionate  tra coloro che sono i possesso di laurea triennale e invieranno la domanda di partecipazione http://trainingcampbeniculturali.uniss.it.

Training Camp AlgheroI partecipanti al Training Camp avranno l’occasione di sperimentare tecnologie e metodologie connesse alla conservazione dei siti archeologici e dei singoli reperti e di conoscere le possibili problematiche e soluzioni grazie al contributo multidisciplinare di diverse figure professionali ad alta specializzazione provenienti da CNR, INFN, ENEA e UNISS.

Il Training Camp è articolato in lezioni frontali con dimostrazioni pratiche, seminari di studio, visite presso il sito archeologico di Sant’Imbenia, e laboratori in piccoli gruppi in cui i partecipanti potranno utilizzare in prima persona la strumentazione messa a disposizione dall’Università di Sassari e da CNR, INFN ed ENEA.

L’iniziativa costituisce un primo passo verso la nascente struttura di ricerca europea per i beni culturali European Research Infrastructure for Heritage Science (E-RIHS; http://www.e-rihs.eu/). L’edizione di quest’anno, che si terrà presso Porto Conte Ricerche ad Alghero, è finanziata dalla Regione Sardegna.

L’edizione di quest’anno segue le precedenti a l’Aquila e  Siracusa, nel solco della collaborazione tra enti di ricerca e università per una scuola che permetta l’acquisizione delle metodologie e delle tecniche più innovative per la conoscenza e la caratterizzazione del patrimonio culturale nazionale.

Per maggiori informazioni:

ENEA per il patrimonio Culturale - http://www.patrimonioculturale.enea.it