All'ENEA corso di "sopravvivenza ai cambiamenti climatici" per i media

11/03/2015

12 marzo 2015

In vista della Conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Parigi a fine anno, l’ENEA organizza, lunedì 16 marzo in collaborazione con l’Ordine del Lazio e l’Ordine Nazionale  dei giornalisti, una giornata di formazione professionale.

Nella giornata intitolata "Corso di sopravvivenza ai cambiamenti climatici" esperti e ricercatori ENEA approfondiranno numerosi temi tra cui l’impatto del surriscaldamento del Pianeta, i fenomeni estremi quali siccità e desertificazione, l’innalzamento del livello dei mari,  i rischi per salute e ambiente, e le strategie, piani di adattamento e i modelli matematici utilizzati per delineare gli scenari futuri.

La partecipazione al corso – al quale ci si deve iscrivere attraverso la piattaforma unica S.I.Ge.F. (reperibile sul sito dell’Ordine Nazionale o all’indirizzo https://sigef-odg.lansystems.it)  darà diritto  a 7 crediti formativi.

Oltre a quella sui cambiamenti climatici, una seconda giornata di formazione  è prevista per aprile, con focus sull’EXPO e sulle attività di ENEA nei settori dell’alimentazione sostenibile e della produzione efficiente nel settore agroalimentare; la terza giornata di formazione, dedicata ai temi  dell’efficienza energetica, sarà  nel mese di maggio.

Con questa collaborazione con l’Ordine dei giornalisti, ENEA vuole rendere disponibili informazioni e approfondimenti su tematiche di sua competenza e rafforzare il ‘collegamento’ fra gli esperti e i ricercatori impegnati nelle diverse attività dell’Agenzia e i media. Il corso del 16 marzo inizierà alle ore 9:00 e si concluderà alle 18:00. La sede è in Via Giulio Romano 41 a Roma.

archiviato sotto: