Ambiente: per lo smog tracker 'Monica' raccolti il 46% in più dei contributi di crowdfunding

22/12/2016

22 dicembre 2016

Progetto MonicaCon oltre 100 sostenitori e il 46% in più di contributi rispetto al traguardo fissato, la prima campagna di crowdfunding dell’ENEA è andata oltre ogni aspettativa. L’obiettivo di 6.000 euro è stato infatti raggiunto e ampiamente superato arrivando a 8.730 euro; di ‘Monica smog tracker’ inoltre si è parlato in tv, sui principali telegiornali, in trasmissioni di intrattenimento, alla radio, su moltissimi siti e sui social media, dimostrando il forte interesse per la qualità dell’aria delle nostre città ma anche per la ricerca italiana e l’innovazione. Ottimo riscontro anche per questa prima iniziativa di Citizen Science, ossia di scienza partecipata molto diffusa nei paesi anglosassoni, come nuovo modo di comunicare coinvolgendo direttamente gli interessati.

Conclusa l’operazione di crowdfunding, adesso parte la fase di realizzazione della prima flotta sperimentale dello Smog Tracker MONICA, nei laboratori di Sensoristica avanzata del centro di ricerche ENEA di Portici. L’obiettivo è di portare i prototipi dai laboratori alle strade cittadine nel 2017 e di montarli su biciclette, carrozzine e scooter in modo da testarli sul campo, anche per comporre mappe dell’inquinamento ambientale e condividerle con un’app aggiornata in tempo reale.

“Con questa iniziativa – commentano i ricercatori ENEA che hanno curato il progetto - l’ENEA, in particolare con il Centro Ricerche di Portici, all’avanguardia nel settore della sensoristica, è riuscita ad attivare un nuovo strumento di finanziamento della ricerca e, allo stesso tempo, ha coinvolto il pubblico in un progetto nel quale noi ricercatori ci siamo messi in gioco. Ora dobbiamo curare la fase di follow-up, di gestione delle ricompense e comunicazione dei risultati, ma intanto, ci godiamo questo risultato!”

Per maggiori informazioni sul progetto e sulla campagna di sostegno:

www.citizenscience.enea.it

facebook.com/telodicemonica

twitter.com/telodicemonica

archiviato sotto: