Ambiente: Roma, all'Isola della Sostenibilità l'agricoltura smart e il cibo del futuro

11/12/2015

11 dicembre 2015

Locandina Isola sostenibilitàPrende il via oggi all’Auditorium Parco della Musica di Roma la seconda edizione de “L’Isola della Sostenibilità”, l’evento interamente dedicato allo sviluppo sostenibile che vede l’ENEA come partner scientifico. I temi al centro della manifestazione di quest’anno sono efficienza energetica, mobilità sostenibile, cambiamenti climatici, riciclo, agricoltura smart ed educazione alimentare. Fino a sabato 12 dicembre si alterneranno convegni e workshop con il coinvolgimento del mondo istituzionale e accademico, di imprese e associazioni, tecnici ed esperti di settore, opinion leader e giornalisti. Fra gli eventi serali per coinvolgere il grande pubblico, esposizioni, concorsi per premiare start-up, degustazioni e cooking show a tema bio.

Esperti ENEA animeranno il dibattito su efficienza e risparmio energetico, economia circolare, nuovi metodi di produzione alimentare, tecnologie innovative e turismo sostenibile come leva per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio naturale, culturale e sociale del Paese.

Nella “Sala Risonanze” sarà inoltre allestita un’area exhibition dedicata all’agricoltura di precisione e all’agrospazio per presentare il Progetto BIOXTREME, incentrato sulla produzione di piante in grado di crescere nello spazio per fornire alimenti freschi agli astronauti delle stazioni orbitanti del futuro. In particolare, le ricerche ENEA vengono condotte sul pomodoro “Micro-Tom”, una varietà nata come pianta ornamentale, ma con caratteristiche tali da adattarsi ad un “orto spaziale”.

“L’Isola della Sostenibilità” è organizzata con il patrocinio di Commissione europea e Ministeri Infrastrutture e Trasporti, Politiche Agricole, Ambiente e Salute, in collaborazione con Roma Capitale.

Per maggiori informazioni:

Programma (11-12 dicembre 2015)

Isola della Sostenibilità - Il Cibo, dalla Tavola alla Terra, passando per lo Spazio (sito ENEA)

Il sito dell'Isola della sostenibilità

archiviato sotto: