Clima: uno studio ENEA - Fondazione Eni Enrico Mattei per contrastare l'aumento delle temperature globali

24/09/2015

24 settembre 2015

Per contribuire a combattere i cambiamenti climatici occorre intervenire drasticamente sul sistema energetico italiano entro il 2050. È quanto emerge dal rapporto Pathways to deep decarbonization in Italy (2015) realizzato dai ricercatori dell'ENEA, in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), uno strumento rivolto soprattutto ai policy maker per analizzare le misure idonee alla “decarbonizzazione profonda”, in vista della 21a Conferenza delle Parti (COP21) della Convenzione sui Cambiamenti che si terrà a Parigi dal 30 novembre all’11 dicembre prossimi.

La drastica riduzione di emissioni di carbonio in atmosfera, per contenere l’aumento della temperatura media globale entro i 2 °C e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici indotti dalle attività umane, è un obiettivo sul quale si è ormai raggiunto un consenso internazionale. Ma quali sono le condizioni tecnologiche e infrastrutturali che consentirebbero un tale percorso? Il rapporto esplora tre diversi scenari al 2050 realizzati con il modello TIMES-Italia e ne effettua la valutazione dell’impatto macroeconomico. Nella parte conclusiva sono evidenziati gli eventuali sviluppi tecnologici e le scelte politiche da perseguire per raggiungere l’obiettivo.

Il rapporto italiano è parte di un’importante iniziativa internazionale, il Deep Decarbonization Pathways Project, promossa dall’Institut du Développement Durable et des Relations Internationales (IDDRI-SciencesPo) di Parigi e il Sustainable Development Solutions Network of the United Nations (UN-SDSN) che coinvolge 16 gruppi di ricerca da altrettanti paesi: Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia, Sud Africa, Sud Corea, Regno Unito e Stati Uniti.

Il Deep Decarbonization Pathways Project e le sintesi dei risultati dei 16 country report sono stati presentati alla stampa internazionale il 14 settembre a Parigi, mentre il rapporto Pathways to deep decarbonization in Italy sarà presentato a Roma il prossimo 26 ottobre presso la sede dell’ENEA.

Per ulteriori informazioni:

Il rapporto Pathways to deep decarbonization in Italy (in inglese)
http://www.enea.it/it/comunicare-la-ricerca/events/ddpp_26ott15/DDPP_ITA.pdf

Per iscriversi alla presentazione del rapporto a Roma il 26 ottobre
http://www.enea.it/it/comunicare-la-ricerca/events/ddpp_26ott15/ItalyCountryReport

Maria Rosa Virdis, ENEA - Sede legale, mariarosa.virdis@enea.it

archiviato sotto: