Cultura: la voce "efficienza energetica" per la prima volta sulla Treccani

05/05/2016

5 maggio 2016

Redatta da un ricercatore ENEA, la voce è inserita all’interno della IX appendice dell’Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienza e Arti, a conferma di quanto l’efficienza energetica sia ormai entrata nella quotidianità

enciclopedia TreccaniPer la prima volta la voce “efficienza energetica” entra nella Treccani, una delle più note enciclopedie italiane. La redazione del lemma, inserito nella IX appendice dell’Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienza e Arti diretta da Tullio Gregory, è stata curata da Nino Di Franco, vice direttore dell’Unità Tecnica Efficienza Energetica dell’ENEA.

La voce è ripartita in quattro paragrafi analitici, “Efficienza nel contesto della politica energetica”, “Evoluzione normativa italiana”, Tecnologie per l’efficienza energetica”, “Efficienza e sviluppo economico”, dove vengono esaminati il contesto normativo italiano, l’ampia gamma delle tecnologie disponibili, la loro influenza sull’innovazione di soluzioni e prodotti, il risparmio energetico e le ricadute economiche. I diversi temi sono corredati da grafici e tabelle, alcuni dei quali dedicati alle tecnologie di frontiera in grado di favorire una maggiore efficienza energetica nei settori industriale, civile e dei trasporti.

“L’inserimento di questa voce all’interno dell’Enciclopedia Italiana – afferma Nino Di Franco - è fondamentale per diffondere verso il grande pubblico sviluppi e prospettive dello strumento attualmente più conveniente per ridurre i costi energetici delle famiglie e del sistema produttivo, per migliorare la qualità dell’ambiente e per limitare la dipendenza energetica nazionale dall’estero”.

La IX appendice dell’Enciclopedia Italiana di Lettere, Scienza e Arti è suddivisa in due volumi di 1500 pagine complessive e contiene oltre 1300 approfondimenti su temi legati alla realtà contemporanea e, in particolare, sui grandi cambiamenti verificatisi nell’ultimo decennio.

Per maggiori informazioni:

Nino Di Franco, Centro Ricerche Casaccia, pasquale.difranco@enea.it

archiviato sotto: