Dichiarazioni sottosegretario Rughetti intervenuto alla giornata della trasparenza all'ENEA
16/02/2015
13 febbraio 2015
P.A.: RUGHETTI, TRASPARENZA ESSENZIALE PER MIGLIORARE L’AZIONE PUBBLICA.
"La trasparenza è un valore aggiunto, un modo per migliorare l’azione della macchina amministrativa. E’ un elemento della democrazia che consente di portare a conoscenza di tutti i risultati dell’azione pubblica, aumentando la credibilità e la fiducia nelle istituzioni e rafforzandone l’autorevolezza". E’ quanto ha affermato il sottosegretario alla Semplificazione e alla Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti in apertura della Giornata della Trasparenza dell’ENEA organizzata per fare il punto sull’attuazione della normativa di settore, ‘’ma anche – come ha sottolineato il Commissario ENEA Federico Testa - per sottoporre l’Agenzia ad una diagnosi "trasparente" dei punti di forza e di debolezza in termini di servizio utile alla collettività’’.
"Questa dell’ENEA – ha osservato Rughetti - è un’iniziativa innovativa perché incentrata sulla "trasparenza utile", che va oltre gli adempimenti, ma è un modo per mettersi in gioco, "governare" meglio la macchina amministrativa. Tutto ciò si traduce in un’assunzione di responsabilità forte". "La trasparenza non è un male necessario, ma è un cambio culturale indispensabile per una maggiore efficacia nell’azione pubblica e per arrivare meglio ai bisogni dei cittadini".
Il Governo, ha detto ancora il sottosegretario, "ha scelto di porre la trasparenza come forte punto di riferimento dell’Amministrazione nell’ambito di un più ampio Progetto paese".
In occasione della Giornata della Trasparenza l’ENEA ha presentato alcuni nuovi strumenti per rafforzare la trasparenza (come la nuova home page del sito e la newsletter ENEA Inform@) e un report su "ENEA fra eccellenze e criticità" dal quale emergono l’aumentata capacità di finanziarsi (+20% dal 2012) a fronte di una forte diminuzione dei contributi pubblici. Per poter contrastare questa penalizzazione in atto, ha detto il Commissario Testa ‘’dobbiamo far sì che all’esterno si percepisca che ENEA non ha soltanto una gloriosa storia alle spalle, ma che siamo un soggetto importante, utile al Paese, che fa cose che servono e le fa bene’’.