ENEA assume la presidenza di MEDENER

24/11/2016

24 novembre 2016

Dario Chello, responsabile Unione Europea e Organismi Internazionali dell’ENEA, è stato eletto presidente di MEDENER, l’Associazione delle Agenzie Nazionali per l’Efficienza Energetica e le Fonti Rinnovabili dei Paesi del Mediterraneo. La designazione è stata votata all’unanimità dall’assemblea generale di MEDENER, che si è svolta a Marrakech come evento collaterale della conferenza mondiale sul clima COP22. L’ufficio di presidenza di MEDENER sarà istituito presso gli uffici dell’ENEA a Bruxelles, per il biennio 2017-2018.

MEDENER è uno dei tre attori della Piattaforma dell’Unione per il Mediterraneo per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili, ufficialmente lanciata nel corso della COP22. La cerimonia di designazione, organizzata dalla Commissione europea e dal Segretariato dell’Unione per il Mediterraneo, è stata aperta dal Commissario per l’Energia Miguel Arias Cañete, seguito dal Ministro per l’Energia del Marocco, Moulay Hafid Elalamy, dal vice Ministro per l’Elettricità dell’Egitto, Osama Assram e dal Segretario Generale dell’Unione per il Mediterraneo, Fathallah Sijilmassi. Roberto Moneta, responsabile ENEA dell’Unità Efficienza Energetica, ha rappresentato ENEA alla cerimonia.

Il lancio della Piattaforma per l’Efficienza Energetica e le Fonti Rinnovabili rappresenta un importante passo verso una accresciuta cooperazione tra i Paesi dell’area Mediterranea, finalizzata ad accelerare la transizione energetica nella regione.

Presidenza MEDENER
Da destra, Bruno Lechevin (presidente ADEME, l'Agenzia Nazionale francese per l'Efficienza Energetica), Roberto Moneta, Dario Chello e Hamdi Harrouch (presidente ANME, l'Agenzia Nazionale tunisina per l'Efficienza Energetica e le Fonti Rinnovabili e presidente uscente di MEDENER)
archiviato sotto: