L’ENEA brevetta materiale ceramico innovativo per protesi dentarie

06/02/2015

6 febbraio 2015

L'ENEA ha brevettato un materiale ceramico dalle elevate proprietà meccaniche - durezza, tenacità, resistenza alla frattura e biocompatibilità - e particolari caratteristiche estetiche a base di zirconia, allumina e cromia. L’utilizzo dell'ossido di cromo aggiunge inoltre una colorazione rosa particolarmente richiesta per le parti delle protesi dentali inserite nell’osso, come viti e corone, normalmente realizzate in titanio.

I materiali ceramici brevettati dall’ENEA, rispetto ai materiali ceramici comunemente usati, presentano nel complesso delle caratteristiche meccaniche migliorate in un settore in cui il valore estetico è considerato un valore aggiunto: il nuovo composto ceramico può sia assumere la colorazione rosa, sia quella bianca/avorio per la realizzazione di corone e presenta elevata resistenza idrotermica (resistenza all'attacco dell'umidità alla temperatura del corpo umano) . Dai risultati di laboratorio in vivo e in vitro questo nuovo composto ceramico risulta non essere cancerogeno ed altamente biocompatibile.

La ricerca sui materiali per protesi risale a molti anni addietro quando Enea, per il settore della ricerca sui materiali altamente innovativi, è stato coinvolto, fin dal V programma quadro, in progetti relativi a protesi ortopediche, con particolare attenzione a quelle per le caviglie. Ma le richieste maggiori arrivano dal mercato dei componenti protesici dentali perché si richiedono sempre di più elementi strutturalmente performanti e tali da evitare gli inestetismi tipici delle attuali protesi, quali ad esempio quelli causati dall’ossidazione. Nell’industria delle protesi dentarie è, quindi, sentita l’esigenza di disporre di un materiale in grado di garantire queste proprietà.

 

Fonte: Giuseppe Magnani, ricercatore ENEA, Laboratori di Ricerca Faenza - giuseppe.magnani@enea.it

 

 

Per ulteriori approfondimenti consulta l'articolo pubblicato sulla Rivista Energia Ambiente e Innovazione n. 4 del 2014 al seguente link:


Con quella bocca può dire ciò che vuole!

 

archiviato sotto: