ENEA consulente tecnico dell'Europarlamento per la sicurezza alimentare

13/05/2015

14 maggio 2015

L’ENEA fornirà consulenza tecnica, legale ed economica in tema di sicurezza alimentare al Parlamento europeo, sulla base di un Contratto Quadro che l’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile si è aggiudicata insieme con lo Studio Legale Grimaldi. Il valore complessivo del contratto ammonta a 500 mila euro e riguarda lo svolgimento di consulenze, studi e approfondimenti nel triennio 2015-2018. L’ENEA contribuirà allo sviluppo del quadro normativo comunitario sulla sicurezza alimentare, attraverso raccomandazioni e valutazioni sull’efficacia dei provvedimenti e sulla loro reale applicazione.

"Per l’Agenzia si tratta di un ulteriore successo in ambito europeo - ha sottolineato il Commissario Federico Testa - Safe&Smart sulla sicurezza alimentare ".

Da anni l’ENEA conduce attività di ricerca per lo sviluppo di nuovi sistemi e metodologie diagnostiche finalizzate a tracciare origine, autenticità e salubrità di prodotti e materie prime, a prevenire la contaminazione lungo tutta la filiera alimentare e a rendere più efficaci i controlli. Gli studi e le ricerche vengono condotti sia durante la produzione primaria, che durante i processi di trasformazione e conservazione, attraverso un approccio globale e integrato alle problematiche di sicurezza chimica e biologica. Particolare attenzione è rivolta all’impiego delle nuove tecnologie, quali biotecnologie e nanotecnologie.

L'ENEA offre inoltre servizi alle imprese del settore agroindustriale, attraverso il Centro Servizi Avanzati per l’Agroindustria (CSAgri). Di particolare rilievo è l’impegno nel settore della Metrologia per l’agroalimentare, finalizzato ad ottenere la comparabilità e l’affidabilità dei risultati delle misure, rendendo sempre più oggettiva e misurabile la qualità e la sicurezza degli alimenti.

archiviato sotto: