ENEA contribuisce alla guida del “Sole 24 Ore” sulla bonifica dei terreni contaminati
17/09/2015
17 settembre 2015
Il “Sole 24 Ore” ha pubblicato il volume “Bonifica dei Terreni Contaminati. Osservazioni critiche, linee guida e proposte normative”, realizzato a cura del prof. Raffaello Cossu, con il contributo di ricercatori ENEA, che contiene proposte per superare alcune delle storiche criticità del settore.
I ricercatori ENEA Sergio Cappucci, Mauro Dotti, Roberto Farina, Marina Mastrantonio ed Alessandro Spagni hanno contribuito come componenti del Comitato Tecnico Terreni Contaminati (CTTC), che è un think tank multidisciplinare istituito a fine 2013 su richiesta della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
Il CTTC, formato da 150 esperti, ha avuto come obiettivo principale quello di mettere a fuoco le problematiche più significative ed elaborare un insieme di proposte sulla bonifica dei terreni contaminati, un tema per il quale è sentita da tempo la necessità di un aggiornamento del quadro normativo (DLgs 152/06, parte IV, allegato 5).
“Le proposte che abbiamo avanzato potranno dare luogo a una serie di ricadute positive per il territorio – dichiara Sergio Cappucci dell’ENEA, coordinatore del gruppo che si è dedicato alla progettazione e alla sostenibilità degli interventi di bonifica - Questa iniziativa ha dato all’ENEA la possibilità di dimostrare significative competenze nel settore della green-remediation e della sostenibilità degli interventi di riqualificazione del territorio”.
Alcune proposte del CTTC, presentate lo scorso anno alla Camera dei Deputati, sono state già incluse tra le recenti riforme normative adottate dal Governo. Altre, perfezionate negli ultimi mesi, potrebbero semplificare i procedimenti di risanamento ambientale per l’adozione di standard autorizzativi meno complicati che, senza ostacolare le performance industriali, offrirebbero maggiori certezze agli investitori. Altri suggerimenti, infine, sono stati concepiti per favorire la ricerca scientifica, la sperimentazione e il confronto di diverse tecnologie di bonifica, per consentire di individuare quelle più sostenibili dal punto di vista ambientale, sociale ed economico.
Il volume sarà presentato prossimamente, in seduta congiunta alla Commissione Bicamerale sui rifiuti e alle commissioni Ambiente ed Agricoltura di Camera e Senato, anche al fine di discutere una risoluzione parlamentare che apra un confronto istituzionale sulle proposte del CTTC. Verrà inoltre presentato il 25 settembre al Remtech 2015 di Ferrara (http://www.remtechexpo.com/it/) e l’8 ottobre al Sardinia 2015, il simposio internazionale dedicato ai rifiuti (http://www.sardiniasymposium.it/).
Per maggiori informazioni:
Sergio Cappucci, Centro Ricerche ENEA Casaccia, sergio.cappucci@enea.it