ENERGIA: Efficienza e sostenibilità al centro della nuova “Via della Seta” tra Italia-Cina

08/04/2015

9 aprile 2015

Rafforzare la cooperazione Cina-Italia nel solco della grande tradizione di scambio culturale e commerciale  rappresentato dalla “Via della seta” con particolare attenzione alle nuove opportunità nei settori dell’energia e dello sviluppo sostenibile.

Questo l’obiettivo del convegno “Friends on The Silk Road” che si è svolto in questi giorni a Zhenjiang, una città di oltre 3 milioni di abitanti nell’est della Cina, su iniziativa dell’Associazione parlamentare “Amici della Cina” e di China Foundation for Peace and Development.

Il dibattito su energia, sviluppo sostenibile e nuove opportunità di cooperazione cino-italiane è stato affrontato nella duplice prospettiva politica e tecnico-economica;  nella sessione che ha visto il contributo dell’ENEA è stata evidenziata l’importanza di accelerare sull’efficienza energetica e il ricorso alle fonti rinnovabili, attraverso il trasferimento e l’innovazione tecnologica.

Come ENEA abbiamo ribadito che l’efficienza energetica rappresenta di fatto un ‘combustibile aggiuntivo’ – spiega  Marina Leonardi, responsabile delle Relazioni internazionali dell’Agenzia - . Nei paesi sviluppati, politiche e interventi di risparmio ed efficientamento  hanno consentito di ridurre del 40% la domanda effettiva di energia negli ultimi 40 anni: nessun altra fonte di energia ha contribuito tanto. Ma sfruttare le opportunità offerte dall’efficienza energetica è altrettanto importante per le economie emergenti, che vedono rapidamente crescere il loro fabbisogno energetico. Bisogna favorire – aggiunge Leonardi - la conoscenza dell’enorme potenziale che l’efficienza energetica riveste, per far sì che le opportunità ancora inutilizzate nel settore delle costruzioni, dei veicoli e dell'industria, vengano rapidamente implementate. Questo anche per poter affrontare adeguatamente il problema dell’inquinamento dell’aria, che va aggredito a livello globale”.

Riferimenti:

Marina Leonardi, responsabile del Servizio “Relazioni Internazionali”, Sede legale ENEA marina.leonardi@enea.it

archiviato sotto: