Online il nuovo portale sull’efficienza energetica dei trasformatori elettrici

02/07/2015

2 luglio 2015

È online il nuovo portale http://trasformatori.enea.it/, realizzato da ENEA in collaborazione con il Gruppo Trasformatori Elettrici di ANIE Energia per raccogliere i prodotti conformi al Regolamento UE/548/2014 sull’efficienza energetica che stabilisce obblighi di conformità per l’immissione di trasformatori elettrici sul mercato a partire dal 1 luglio 2015.

Tutte le aziende che realizzano prodotti conformi al Regolamento - che fissa limiti massimi di perdite a vuoto e perdite a carico in relazione alla potenza nominale del trasformatore - possono aderire al sito tramite una sottoscrizione, impegnandosi a caricare sul portale le dichiarazioni di conformità e i relativi test report per ogni tipo di trasformatore, rendendoli disponibili agli operatori interessati.

ENEA assicura la regolarità delle informazioni fornite sulla conformità dei trasformatori al Regolamento e test specifici con verifiche a campione o su segnalazione.

Ilaria Bertini, Responsabile dell’Unità Analisi e Valutazioni di Sistemi per l’efficienza energetica dell’ENEA- “Dopo la creazione del portale sui motori elettrici ad alta efficienza, il nuovo sito internet sui trasformatori elettrici conformi al Regolamento UE/548/2014 consolida l’ambito di collaborazione ENEA ed ANIE ENERGIA sul tema dell’efficienza energetica”.

Il Regolamento UE/548/2014, adottato il 21 maggio 2014, specifica i requisiti in materia di progettazione ecocompatibile per i trasformatori elettrici di piccola, media e grande potenza. In particolare, per i trasformatori con potenza fino a 3150 KVA vengono definite le classi di perdita ed i relativi valori massimi, mentre per i trasformatori con potenze superiori viene definito il valore minimo dell’indice di efficienza di picco (PEI).

archiviato sotto: