EXPO 2015: su Energia, Ambiente e Innovazione il primo Speciale dedicato alla Fiera Universale

25/03/2015

26 marzo 2015

È dedicato all’utilizzo ‘sostenibile’ del suolo per la produzione alimentare il primo dei cinque inserti speciali che l’ENEA ha deciso di dedicare all’EXPO nell’ambito dei prossimi numeri del bimestrale Energia, Ambiente e Innovazione. L’approfondimento all’interno dell’ultimo numero disponibile on line sul sito www.enea.it è dedicato a “Come mantenere inalterate le superfici agricole disponibili per la produzione di alimenti” a fronte di un trend di crescita della popolazione che richiederà di produrre il doppio della quantità di colture entro il 2050, individuando metodi di produzione e nuove tecnologie in grado di garantire una maggiore quantità di cibo, più qualità e sicurezza e un minore inquinamento ambientale. Nell’articolo di apertura del fascicolo, La centralità del cibo: sostenibilità e competitività del sistema agroalimentare, Massimo Iannetta, Responsabile dell’Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile ed Innovazione del Sistema Agroindustriale, sottolinea l’impegno ENEA nel contribuire a trasferire - attraverso gli strumenti e le competenze tecnico/scientifiche multidisciplinari di cui l’Agenzia dispone - un nuovo approccio che tenga conto dei molteplici aspetti del tema “food”. Fra questi, ad esempio, i temi più ‘settoriali’, quali le biotecnologie vegetali, l'innovazione di processo e di prodotto, la tracciabilità, la qualità e sicurezza degli alimenti, la sostenibilità della filiera agroalimentare, l’uso delle biomasse e degli scarti agricoli ma anche quelli più trasversali, relativi all’impatto dei cambiamenti climatici, l’utilizzo delle rinnovabili, dell’efficienza energetica nei processi di produzione, la valutazione dell’impatto ambientale, i nuovi materiali per il packaging, la sensoristica, le piattaforme ICT ecc.

Questi, in dettaglio, i contenuti dell’inserto:

IL TEMA

I limiti della risorsa terra e delle altre risorse naturali, di A. Sonnino

POLICY OVERVIEW

La difesa del suolo nell’azione della comunità internazionale, a cura di R. Nocera

IL PUNTO DI VISTA

Intervista a Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura, a cura di M. Liberatori

L’ENEA PER

Ridurre il degrado delle terre: cambiamenti climatici e misure di adattamento (M. Sciortino)

La riduzione degli usi competitivi dei suoli agricoli (N. Colonna, V. Pignatelli)

La pianificazione energetica territoriale (N. Colonna, M. Marani, R. Roberto)

Risanare i suoli mantenendone intatte le funzioni: obiettivo strategico per una bonifica sostenibile delle aree contaminate (A. R. Sprocati, C. Cremisini)

Geomatica e Remote Sensing nella valutazione del potenziale fotovoltaico dei tetti per ridurre l’uso dei terreni agricoli (F. Borfecchia, E. Caiaffa, M. Pollino, L. De Cecco, L. La Porta, S. Martini)


archiviato sotto: ,