Ricerca: il Presidente della Repubblica Mattarella domani al Centro ENEA Casaccia
20/09/2018
Domani, venerdì 21 settembre alle ore 11, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà il Centro Ricerche ENEA Casaccia, nella zona nord del comune di Roma, dove incontrerà la comunità di ricercatori e dipendenti dell’Agenzia. Ad accogliere la prima carica dello Stato, il presidente dell’ENEA Federico Testa e una delegazione di capi dipartimento dell’Agenzia che guideranno il Presidente Mattarella nella visita ai principali laboratori e impianti sperimentali del maggior polo di ricerca dell’ENEA, come l’impianto solare termodinamico, la serra a contenimento e il reattore sperimentale Triga.
“La visita del Presidente della Repubblica rappresenta un segnale importante per tutta la ricerca italiana e un riconoscimento al contributo dato all’innovazione e alla ricerca scientifica da parte dell’ENEA. L’Italia ha di fronte a sé grandi sfide, dall’approvvigionamento sicuro di energia alla protezione dell’ambiente, fino all’adattamento ai cambiamenti climatici. E per questo, rinnoviamo ogni giorno il nostro impegno a lavorare a fianco dei cittadini, della pubblica amministrazione e delle grandi e piccole imprese per trasferire innovazioni e tecnologie, con l’obiettivo di una più ampia diffusione dell’efficienza energetica, delle rinnovabili e dell’economia circolare”, sottolinea il presidente dell’ENEA Federico Testa.
Il Centro Ricerche ENEA Casaccia ospita attualmente circa 1.000 dipendenti dell’Agenzia che si occupano principalmente di fonti rinnovabili, efficienza energetica, ambiente e clima, sicurezza e salute, nuovi materiali, sviluppo sostenibile, innovazione del sistema agro-industriale e del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide. Oltre al personale ENEA, ogni giorno frequentano il Centro circa 300 persone tra laureandi, lavoratori di ditte esterne, borsisti e visitatori italiani e stranieri.
E' possibile seguire l'evento live su http://webtv.enea.it/livestreaming