Imprese: il road show sull'innovazione ENEA fa tappa a Roma

29/10/2015

29 ottobre 2015

Focus su aerospazio, chimica verde, mobilità sostenibile e nuovi materiali.

Unindustria, l’Unione degli industriali e delle imprese del Lazio, ha ospitato oggi a Roma la prima tappa nel Lazio del road show nazionale sull’Innovazione Tecnologica per la Competitività, promosso da ENEA e Confindustria per facilitare l’incontro fra domanda dell'industria e offerta della ricerca pubblica. Le tecnologie e i servizi presentati fanno parte dell’Atlante dell’innovazione tecnologica1, una banca dati con oltre 500 prodotti e servizi innovativi sviluppati dall’ENEA. In questa tappa romana, focus su settori strategici per l’economia del Lazio come l’aerospazio, la mobilità sostenibile, la chimica verde e i nuovi materiali. “Attraverso la presentazione di questa ampia offerta tecnologica alle aziende e alle associazioni di categoria che operano sul territorio - spiega Marco Casagni, Vice Responsabile Unità Committenza dell’ENEA – puntiamo ad intercettare le esigenze del tessuto produttivo locale per accrescerne la competitività e indirizzare nuovi filoni di ricerca”.

Partner del Distretto Tecnologico Aerospaziale, l’ENEA ha presentato filtri ottici per la costruzione di strumenti dedicati all’osservazione della Terra durante le missioni spaziali, una tecnologia che trova applicazione anche nel monitoraggio ambientale e nella conservazione dei beni culturali. Con 5 miliardi di euro di fatturato e 30 mila addetti, l’aerospazio è uno dei settori di eccellenza dell’economia della Regione.

Sul fronte della mobilità sostenibile, sono stati presentati prototipi di veicoli elettrici, ibridi e a combustibili innovativi, come le microcar ibride da città "Spazia" e "URB-e" e l’autobus di linea che utilizza una miscela di metano e idrogeno "Mhybus",  al quale la Commissione Ue ha assegnato il premio “Best Life Environment 2014”. E poi batterie litio-ioni con caratteristiche innovative in termini di ricarica; sistemi di accumulo elettrico per auto da competizione come quello realizzato per il prototipo HiZEV dell’azienda Picchio, in collaborazione con ENEA e il Polo per la Mobilità Sostenibile di Cisterna di Latina (Pomos); software per la stima georeferenziata dei consumi e delle emissioni di flotte di veicoli privati (ECOTRIP©) e per la gestione ottimizzata delle piattaforme di distribuzione delle merci in città (CITYLOG©).
Nel settore dei biocarburanti avanzati l’ENEA porta avanti due principali linee di attività: 1) la produzione di bioidrogeno e biogas da scarti organici della filiera agroindustriale e 2) la produzione di biocarburanti e chemical con valorizzazione del glicerolo, un sottoprodotto della produzione del biodiesel. Quattro i brevetti illustrati: il processo bifase di produzione di bioidrogeno e biogas; il clean-up biologico del biogas mediante ceppi batterici; la rimozione dell’azoto ammoniacale dal digestato con trattamento ad ozono; la bioconversione del glicerolo grezzo in etanolo ed idrogeno.

Destinato ai settori automotive, navale, aeronautico e aerospaziale, lo sviluppo e la qualificazione di processi di saldatura laser e fascio elettronico si pone l'obiettivo di aumentare la produttività e l’efficienza energetica delle costruzioni saldate e di ridurne le distorsioni. Qualche esempio: i brevetti ENEA per la saldatura di leghe ad elevata reattività come il titanio e le innovative tecniche di saldatura per componenti di grande dimensione (laser–arco). Tutte attività sviluppate all’interno del Consorzio per lo sviluppo di Applicazioni industriali del Laser E del Fascio elettronico (CALEF), di cui l’Agenzia è socio di maggioranza.
Infine sono state illustrate soluzioni tecnologiche basate su ceramici compositi rinforzati a fibra lunga. Resistenza al fuoco e alle alte temperature, basso peso specifico e isolamento termico rendono questi materiali di grande interesse per il settore trasporti, perché riducono il peso della struttura, contribuendo a risparmio energetico e sicurezza.

Fra le prossime tappe del road show,  Ancona, Napoli, Bologna, Varese, Treviso e Verona, con incontri organizzati in diretta collaborazione con ‎l’area “Innovazione e Education” di Confindustria.

L’Unione degli industriali e delle imprese del Lazio è la più grande associazione imprenditoriale del sistema Confindustria per estensione territoriale; ha circa 3.600 imprese associate con un totale di 250mila dipendenti.
Per maggiori informazioni: Marco Casagni, Centro Ricerche Bologna, marco.casagni@enea.it

L’Atlante dell’innovazione, dove domanda e offerta si incontrano (video di presentazione)


L’Atlante dell’innovazione tecnologica è consultabile all’indirizzo http://www.enea.it/it/ateco. Ogni tecnologia è presentata all’interno di una scheda, con il proprio Technology Readiness Level (TRL) o Livello di Maturità Tecnologica, così come definito dalla Commissione Europea per il programma Horizon 2020. Continuamente aggiornate e consultabili per cluster nazionale, codice Ateco o testo libero, le schede coprono circa venti settori, tra cui energia - comprese fonti rinnovabili e servizi per l’efficienza energetica - agroalimentare, tracciabilità, laser, sensoristica, nuovi materiali e recupero di materiali di valore dalle schede elettroniche.

archiviato sotto: