Imprese: online il nuovo sito ENEA per il trasferimento tecnologico e l'innovazione
24/03/2016
24 marzo 2016
Si tratta di uno strumento operativo rivolto principalmente alle PMI e alle associazioni imprenditoriali e specializzato nella diffusione di competenze, prodotti e servizi per accrescere la competitività dell’economia italiana. Nel frattempo a Verona la nuova tappa del roadshow nazionale ENEA - Confindustria con un focus su Industria 4.0.
È online il nuovo portale ENEA, dedicato soprattutto alle piccole e medie imprese e alle associazioni imprenditoriali (http://www.committenza.enea.it/industria), specializzato nella diffusione e nel trasferimento di competenze, prodotti e servizi per l’innovazione e la competitività dell’economia italiana. Oltre alle imprese, il nuovo sito web si rivolge a tutti i cittadini, alla Pubblica Amministrazione e ai potenziali stakeholder interessati alla attività di ricerca e sviluppo dell’ENEA, condensate nell’Atlante dell’innovazione tecnologica, una banca dati che raccoglie oltre 500 tecnologie innovative, prodotti e servizi consultabili online per cluster nazionale, codice Ateco o testo libero, ciascuno con una propria scheda e il Livello di Maturità Tecnologica (Technology Readiness Level - TRL).
L'area "Servizi e Opportunità" sulla home page del nuovo portale si rivolge direttamente alle imprese, fornendo documentazione e informazioni su brevetti, contratti di licensing, agevolazioni fiscali e servizi di networking tecnologici e industriali, e ai propri ricercatori e tecnologi per le richieste di brevettazione, spin-off, diritti di proprietà industriale, formazione e consulenza. Il sito si articola inoltre in sei sezioni. La sezione Chi siamo offre una panoramica sui servizi offerti e sul personale che opera nel Servizio Industria e Associazioni Imprenditoriali. Proprietà intellettuale e Brevetti fornisce informazioni sulla protezione della conoscenza e dell'innovazione prodotta dall’ENEA e sulle attività di licensing con i partner industriali. Un link alla banca dati dei brevetti dell'Agenzia (oltre 800 depositati dal 1957 a oggi) permette di consultare gli oltre 250 titoli vigenti utilizzando diverse chiavi di selezione (anno di deposito, inventore, area tecnologica, titolo, tipologia di proprietà intellettuale, titolare e numero della domanda brevetto). L'area Spin-off si occupa dell’assistenza tecnico-amministrativa per la fase di avvio della società e mette a disposizione diverse facility - anche di natura logistica - per sostenere la prima fase di sviluppo. Nella sezione Valorizzazione e Trasferimento sono elencate tutte le attività di diffusione e di trasferimento tecnologico di cui si occupa l’ENEA: dagli accordi con le imprese per l’utilizzo di brevetti, laboratori e infrastrutture sperimentali ai progetti di ricerca congiunti, dalle attività di formazione anche a distanza alle analisi di business intelligence per identificare i potenziali partner tecnologici e commerciali. L’area Reti e progetti punta invece a promuovere e a facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione anche attraverso la partecipazione a reti nazionali e internazionali come NETVAL, il network per la valorizzazione della ricerca universitaria che raggruppa gli uffici di trasferimento tecnologico delle università e degli Enti Pubblici di Ricerca italiani. L’Enterprise Europe Network (EEN) - finanziato dalla Commissione Europea - sostiene l’innovazione e la competitività delle imprese e delle strutture di ricerca a livello internazionale e lo fa attraverso vari servizi come: visite di propri esperti alle aziende interessate, assistenza nella ricerca di partner tecnologici e audit finalizzati a piani di innovazione aziendale. Nell’ultima sezione è presente un nuovo strumento, l’Osservatorio sull'Italia nella competizione tecnologica internazionale, che ha come obiettivo agevolare le attività di trasferimento tecnologico di ENEA al tessuto produttivo e fornire dati e informazioni alle istituzioni coinvolte. Video, eventi e news, aggiornati in tempo reale, completano la panoramica del nuovo portale che è presente anche su Facebook e Twitter per interagire direttamente con imprese, associazioni e cittadini.
Parallelamente prosegue il roadshow ENEA-Confindustria per illustrare alla platea di imprenditori e associazioni di categoria l’Atlante dell’innovazione tecnologica. Al centro della recente tappa di Verona il modello italiano di fabbrica intelligente, il cluster tecnologico come strumento per indirizzare la trasformazione del manifatturiero italiano e la partnership tra ricerca pubblica e impresa come opportunità per l’innovazione del sistema produttivo. Diversi gli esempi di tecnologie e competenze illustrati nel corso dell’incontro “Industria 4.0 - L’importanza della collaborazione imprese - enti di ricerca per la competitività del Paese”: dalla robotica intelligente (sia come prodotto finale che come strumento di produzione e di intelligenza cooperativa), al calcolo ad alte prestazioni (con una panoramica sulle facility ENEA), fino ad arrivare alla creazione di un polo di innovazione europeo (EIT Manufacturing), previsto per quest’anno e a cui l’ENEA ha aderito, focalizzato sul rafforzamento e lo sviluppo della competitività dell'industria manifatturiera europea.
http://www.committenza.enea.it/industria
Marco Casagni, responsabile Servizio “Industria e Associazioni imprenditoriali”, Centro Ricerche Bologna, marco.casagni@enea.it
Sul roadshow a Verona
Industria 4.0 - L’importanza della collaborazione imprese–enti di ricerca per competitività Paese