In ricordo di Giuseppe Mazzitelli

07/11/2021

Giuseppe MazzitelliE’ venuto a mancare il nostro collega Giuseppe Mazzitelli,  una persona speciale per le sue qualità umane e di uomo di scienza che per quasi 40 anni ha dedicato all’ENEA.  Nel corso della sua vita professionale, iniziata come ricercatore nel  Centro di Frascati nel 1983, ha ricoperto numerosi ruoli di responsabilità a livello nazionale e in comitati internazionali,  fino all’incarico di  Responsabile della Divisione Tecnologie per la fusione e vice Direttore del Dipartimento Fusione e Sicurezza Nucleare. Convinto sostenitore del progetto Divertor Tokamak Test è stato fra coloro che hanno consentito  l’avvio di questa sfida cruciale per ENEA e per il mondo della fusione.

Chi lo ha conosciuto ha potuto apprezzare la sua grande competenza come scienziato,  la  disponibilità a spiegare materie molto complesse e, l’attenzione alle nuove  generazioni di ricercatori.  “La presenza di giovani nei nostri centri di ricerca testimonia l’importanza del ruolo formativo di ENEA, una prerogativa fondamentale soprattutto in un campo dal futuro promettente come la fusione” aveva affermato in una recente intervista. Per queste e per molte altre ragioni Giuseppe Mazzitelli ci mancherà moltissimo. E per questo vogliamo concludere il nostro ricordo di ‘’Peppe’’ con un grande, affettuoso GRAZIE DI TUTTO.

 

Compendio degli interventi di Giuseppe Mazzitelli nel video “Italia Stellare”, parte del progetto “The Italian Innovation” di ENEA e Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere le eccellenze del nostro Paese all’estero.

archiviato sotto: