Industria: a Ecomondo lo "sportello imprese" con 500 tecnologie e servizi per l'innovazione ENEA

03/11/2017

“Dobbiamo uscire fuori dai laboratori e andare verso i nostri interlocutori per mostrare che cosa possiamo fare di utile per loro e per il Paese: un ente pubblico fortemente specializzato nella ricerca applicata come il nostro non può stare ad aspettare che lo vengano a cercare”. Per il Presidente dell’ENEA Federico Testa la sfida dell’innovazione nelle imprese si gioca anche con azioni ‘dirette’: per questo l’Agenzia porterà il proprio “Servizio Industria ed Associazioni imprenditoriali”, task force specializzata nel trasferimento tecnologico al settore produttivo, per la prima volta a Ecomondo, evento internazionale che si svolge dal 7 al 10 novembre a Rimini, dove sono attese oltre 1200 imprese.

Atlante Innovazione Tecnologica“Allo stand ENEA gli operatori che vogliono valorizzare i propri prodotti e servizi potranno confrontarsi con i nostri esperti sulle possibili soluzioni per l’innovazione e la competitività” spiega l’ingegner Marco Casagni, responsabile del Servizio. Metteremo inoltre a disposizione il nostro Atlante dell’innovazione, con oltre 500 tecnologie e servizi e l’Atlante della cooperazione, con progetti e processi per la crescita sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. Chi fosse interessato a  informazioni, contatti o a prenotarsi per un colloquio personalizzati può scrivere a trasferimentotecnologico@enea.it”, aggiunge Casagni.

Sarà uno ‘Sportello operativo’ sul fronte dell’open innovation, dove le imprese, con particolare riferimento alle PMI, potranno accedere ai risultati delle attività ENEA e valutare eventuali collaborazioni.

Al Servizio Industria e Associazioni Imprenditoriali è possibile rivolgersi anche per la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione tecnologica congiunti a livello nazionale ed europeo, per supporto tecnico-amministrativo nella creazione di imprese ad alto contenuto tecnologico come gli spin-off e per l’eventuale sfruttamento di  brevetti ENEA.

Ad oggi l’ENEA ha in portafoglio 212 brevetti di cui 154 per invenzione industriale, 5 per varietà vegetali, 22 per modelli di utilità, 20 per marchi, 10 per diritti d'autore per software e 1 modello di design, consultabili per anno di deposito, inventore, area tecnologica, titolo, tipologia della proprietà Intellettuale, titolare, numero della domanda all’indirizzo. Dagli anni ’60 sono stati depositati 856 brevetti di cui oltre 200 estesi a livello internazionale.

Info e contatti:

brevetti.enea.it

brevetti@enea.it

L’Atlante dell’innovazione tecnologica può essere consultato on line, all’indirizzo www.enea.it ed è una banca dati con oltre 500 schede, selezionabili per cluster nazionale, codice Ateco o testo libero. Le  schede coprono una ventina di settori, dalla fusione nucleare alla sicurezza, dall’agroalimentare, alle fonti rinnovabili all’efficienza energetica, dai beni culturali al disinquinamento e  riportano il Technology Readiness Level (TRL), ovvero il livello di maturità tecnologica, così come definito dalla Commissione Europea per Horizon 2020.

Info e contatti:

eneaperlinnovazione@enea.it

Per maggiori informazioni:

Marco Casagni presenta il nuovo "Servizio industria e associazioni imprenditoriali" dell'ENEA dedicato alle imprese che vogliono innovare (VIDEO)