Industria: in Puglia la ricerca si allea con le imprese

16/07/2015

16 luglio 2015

In Puglia, i principali organismi di ricerca nazionali, CNR, ENEA e INFN, hanno attivato una collaborazione per nuove sinergie con le aziende presenti sul territorio, nell’ambito del progetto RIESCO, cofinanziato dall’Unione europea.

Nuove sinergie tra sistema della ricerca e mondo imprenditoriale pugliese con la creazione di un ufficio ILO - Industrial Liason Office. I principali organismi pubblici di ricerca nazionali (ENEA, CNR e INFN), in stretta collaborazione con la Confindustria regionale, con il supporto finanziario dell’Unione europea, hanno messo a disposizione delle aziende sul territorio le proprie competenze per favorire l’incontro di offerta e domanda tecnologica. È questo il risultato principale del progetto “RIESCO - Ricerca ImprESa COnoscenza: l’innovazione dal laboratorio all’impresa in Puglia”, presentato nell’evento conclusivo presso l’Università di Bari.

Nel corso della manifestazione sono stati presentati i risultati del Challenge GPU4EO (Graphics Processing Units), nato dall’incontro tra il mondo della ricerca e Planetek Italia, azienda barese leader nella elaborazione e valorizzazione di dati geospaziali. Ai team vincitori è stato assegnato un premio di cinquemila euro. Il Challenge GPU4EO ha avuto l’obiettivo di migliorare le performance di DORIS, software di elaborazione di dati telerilevati, sfruttando le capacità elaborative delle GPU, i processori grafici di ultima generazione, già largamente utilizzati negli smartphone e nei computer. Ospite d’onore è stato il prof. Brad Hittle, dell’Ohio Supercomputer Center, tra i maggiori esperti mondiali di GPU, che ha tenuto una lezione sul contributo fornito alla ricerca scientifica dall’utilizzo delle GPU e sulle opportunità legate al rapporto tra videogiochi, elaborazione scientifica e immagini satellitari.

Per maggiori informazioni:

Giovanna Nisi, Centro Ricerche Brindisi, giovanna.nisi@enea.it