Innovazione: ENEA entra nel sistema di laboratori in rete della Regione Piemonte
24/11/2016
24 novembre 2016
L’ENEA ha aderito al Progetto MESAP, il Polo di innovazione della Regione Piemonte dedicato alla meccatronica e ai sistemi avanzati di produzione che promuove i processi di innovazione e competitività nelle imprese, soprattutto di piccole e medie dimensioni. Nello specifico, ad oggi sono entrati a far parte del Sistema di laboratori in rete sviluppato nell’ambito del Polo, i Laboratori Diagnostiche e Metrologie del Dipartimento Fusione e Prova Batterie e PVSmart del Dipartimento Tecnologie Energetiche.
Servizi, competenze e attrezzature saranno resi disponibili online e un processo di gestione delle richieste di prestazione consentirà di usufruire delle prove di laboratorio e dei relativi risultati via web. L’adesione al Progetto MESAP rappresenta un’opportunità per far conoscere le sue attività e per incrementare le attività di servizio alle imprese sviluppate attraverso il Servizio Industria e Associazioni Imprenditoriali, istituito dall’Agenzia per facilitare l’accesso delle PMI, delle loro associazioni e dei potenziali stakeholder a servizi, progetti, tecnologie, prodotti e risultati della ricerca ENEA anche attraverso l’Atlante dell’innovazione tecnologica e specifici road show sul territorio.
Il progetto MESAP è nato nel 2009 per accrescere la competitività del sistema produttivo locale, promuovendo e sostenendo i processi di innovazione, attraverso l’utilizzo in comune di infrastrutture di ricerca, sperimentazione, prova e certificazione. Ad oggi al progetto finanziato nell’ambito del POR FESR 2007-2013 si sono associate le più importanti realtà piemontesi della meccatronica e dei sistemi avanzati di produzione.
Per ulteriori informazioni
Alessandro Salladini, ENEA – Servizio Industria e Associazioni Imprenditoriali della Direzione Committenza, alessandro.salladini@enea.it