Notte Europea dei Ricercatori. L'ENEA apre le porte dei laboratori di Frascati e Casaccia

29/09/2016

29 settembre 2016

Domani venerdì 30 settembre, i due centri di ricerca ENEA nel Lazio ospiteranno percorsi guidati, esperimenti scientifici dal vivo, mostre, seminari e giochi per approfondire, assieme ai ricercatori, i temi dell’energia e della luce, ma anche della fisica quantistica e della sostenibilità

Notte Europea dei ricercatori 2016

Domani venerdì 30 settembre, in occasione della 11a edizione della Notte Europea dei Ricercatori, l’ENEA aprirà al pubblico i centri di ricerca della Casaccia e di Frascati, noti a livello internazionale per strumentazioni e laboratori avanzati.

Sono  previsti percorsi guidati, esperimenti scientifici dal vivo, mostre, seminari e giochi per approfondire, assieme ai ricercatori, i temi dell’energia e della luce, ma anche della fisica quantistica e della sostenibilità. Novità di quest’anno a Frascati l’iniziativa “Scienza al servizio dell’arte: indaga e proteggi la cultura” per illustrare le attività svolte nell’ambito del progetto COBRA nel campo dei beni culturali, finanziato dalla Regione Lazio: in una grande sala i visitatori potranno assistere in collegamento streaming sia alla pulitura degli affreschi della Domus Valerii dal laboratorio di Fluorescenza indotta da laser, che alla simulazione di un terremoto sulle tavole vibranti, dove verrà posizionato il basamento antisismico realizzato dall’ENEA per proteggere i Bronzi di Riace insieme a una copia delle celebri statue. Saranno inoltre presentati modelli virtuali in 3D per lo studio di reperti archeologici e la visualizzazione stereoscopica degli affreschi in Villa Farnesina insieme ad altre attività che l’ENEA svolge nel settore dei beni culturali.

Il nostro paese - dichiara il Presidente dell’ENEA Federico Testa - ha molte eccellenze nel settore della ricerca che spesso non sono conosciute dal grande pubblico; anche per questo la Notte europea dei ricercatori rappresenta un momento fondamentale, perché contribuisce a  far ‘uscire’ la scienza dai laboratori e a farne comprendere il grande fascino e l’utilità. Nei nostri centri di Frascati e della Casaccia, abbiamo allestito veri e propri ‘percorsi della scienza’, che comprendono anche strumentazioni molto particolari come ad esempio le Tavole Vibranti, un’infrastruttura unica in Europa per testare materiali e tecnologie antisismiche, fino al Tokamak FTU che sperimenta la produzione di energia dalla fusione nucleare. Fra le priorità di azione dell’ENEA c’è proprio di favorire l’incontro fra l’offerta di innovazione tecnologica la domanda delle imprese, della Pubblica Amministrazione, dei cittadini”

Nel Centro ENEA di Frascati saranno attrezzate 14 postazioni per illustrare attività come quelle svolte nei laboratori di fusione nucleare di separazione dell’idrogeno nei reattori, la sua resistenza al calore e quelle di diagnostica e controllo e sarà possibile visitare l’FTU (Frascati Tokamak Upgrade), una macchina sperimentale per lo studio della fusione termonucleare controllata alla base della sfida tecnologica che permetterà di disporre in futuro di una energia pulita ed inesauribile.

Quest’anno il centro di Frascati ospiterà anche eventi tra ricerca e intrattenimento con la  Conferenza Spettacolo Fisica e matematica per la musica, condotta dal fisico e musicista jazz Stefano Carbonelli  e “1927 - Monologo quantistico”, uno spettacolo realizzato dalla giornalista e fisica Gabriella Greison. Nel primo evento lo spettacolo di jazz e soul sarà preceduto dalle sperimentazioni di fenomeni di psico-acustica, mentre il monologo nasce da una foto in bianco e nero scattata a Bruxelles nel 1927, che ritrae 29 uomini, quasi tutti fisici. Diciassette erano o sarebbero diventati premi Nobel e crearono la fisica quantistica.

Nel Centro ENEA della Casaccia sono previsti sette tour guidati che spaziano dall’energia del futuro basata su idrogeno, celle a combustibile e batterie, ai cambiamenti climatici, alle piante che potranno crescere nelle navicelle durante i viaggi spaziali, al quarto stato della materia e a come riprodurre i plasmi in laboratorio.

Ci saranno anche aree espositive dedicate ai 31 anni di spedizioni ENEA anni in Antartide e allo Smart Village Casaccia, dove vengono testate e sviluppate le metodologie e le tecnologie a servizio delle smart city.

Per il programma completo:  http://www.frascatiscienza.it/pagine/notte-europea-dei-ricercatori-2016/programma/?byday=&bytown=&bycategory=&bytarget=&byorgs=238

archiviato sotto: