Online il nuovo portale dell'Agenzia Nazionale dell'Efficienza Energetica dell'ENEA

10/06/2015

11 giugno 2015

L’Agenzia Nazionale per l'Efficienza Energetica dell’ENEA si dota di un nuovo portale. Il sito www.agenziaefficienzaenergetica.it nasce con l’obiettivo di offrire all’utenza un riferimento unico sull’efficienza energetica, inglobando gli altri siti web dell’ENEA nati nel corso degli ultimi anni: da quello più noto dedicato alle detrazioni fiscali del 65%, visitato da più di un milione e mezzo di utenti l'anno, a “Obiettivo Efficienza Energetica” fino al blog dei Certificati Bianchi e al canale YouTube.

Molte le novità fin dal primo click. La navigazione è organizzata in tre sezioni principali, dedicate a cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione; la sezione “In evidenza” contiene una selezione aggiornata delle ultime notizie e degli eventi dal mondo dell’efficienza energetica, mentre i video sono raccolti nello spazio “Energia da Vedere”.

Un'area rilevante del sito è dedicata al mondo dell’educazione e della formazione, sia per la diffusione della cultura del risparmio e dell'efficienza energetica che per la formazione professionale e l’alta formazione rivolta ai tecnici del settore. Al suo interno troviamo le sezioni: “L'Agenzia per la Scuola”, la “Scuola delle Energie”; “Summer school”; “Formazione professionale”.

Il nuovo portale offre agli utenti una lettura trasversale dell’efficienza energetica con approfondimenti, rubriche tenute da esperti ENEA, pubblicazioni, buone pratiche e strumenti utili e sempre aggiornati.

In fondo alla home page è presente uno spazio per l’acceso rapido a pagine di specifico interesse. Tra queste, gli incentivi del 65% per la riqualificazione degli edifici e "Agenzia per la tua Regione", un filo diretto con i Centri di Consulenza Energetica dell’ENEA diffusi sul territorio nazionale che offre la possibilità di conoscere progetti, notizie ed eventi a carattere regionale.

Insieme al portale viene attivato l’indirizzo di posta elettronica efficienzaenergetica@enea.it a cui gli utenti potranno inviare quesiti e richieste di informazioni sui contenuti presenti nel sito.

Per maggiori informazioni:

Giuseppina Del Signore, Centro Ricerche Casaccia, giuseppina.delsignore@enea.it

archiviato sotto: