PMI: software ENEA che taglia i consumi energetici nel tessile

21/04/2016

21 aprile 2016

Questo strumento informatico di facile accesso chiamato "SET Tool", è stato presentato nel corso della campagna "Energia su misura" con tappe nei principali distretti della manifattura made in Italy.

SET ToolUn software dedicato in particolare alle PMI, che offre alle aziende l’opportunità di individuare anomalie nei consumi energetici e comparare i consumi delle proprie macchine con quelli di altre aziende del settore. Si tratta di SET Tool, un’innovativa piattaforma web interfacciata con un'applicazione Excel, per un totale di 40mila righe di codice, che consente di raccogliere e analizzare in maniera correlata i dati aziendali, dai consumi alla produzione. Lo strumento informatico è stato sviluppato dall’ENEA, in collaborazione con le aziende e i principali centri di ricerca europei del settore tessile.

Finanziato con i fondi del progetto europeo SET (Saving Energy in Textiles SMEs), di cui ENEA è unico partner italiano, “SET Tool” è al centro della campagna “Energia su misura”, promossa da Euratex, l’Associazione europea dell’industria tessile e abbigliamento, che coinvolgerà almeno 350 aziende europee e che in Italia viene condotta da ENEA con tour nei principali distretti tessili del Paese. L’obiettivo è quello di coinvolgere le piccole e medie imprese in una strategia di crescita basata su una produzione più sostenibile e una maggiore efficienza energetica in uno dei comparti manifatturieri più energivori. Nei giorni scorsi “Energia su misura” ha fatto tappa a Prato e a Biella, ospite delle locali associazioni industriali, e nelle prossime settimane approderà a Varese e a Como.

“Alla base di SET ci sono due idee - sottolinea Piero De Sabbata, coordinatore del progetto per ENEA - in questo settore l’efficienza energetica dipende anche in forte misura dagli aspetti organizzativi e dai cosiddetti sistemi ausiliari (fluidi tecnici, riscaldamento, illuminazione, ecc.) dell’azienda e quest’ultima è in possesso di numerosi dati su energia e produzione, frammentati tra diverse funzioni, che se portati a sintesi consentono di estrarre nuove ed utili informazioni sulla gestione aziendale”.

“Questa iniziativa non sostituisce gli audit energetici - aggiunge il ricercatore ENEA Giuseppe Nigliaccio - ma stimola l’azienda a migliorare le proprie performance in un settore che ha un rilevante peso economico dato che, in Europa, un’impresa manifatturiera su dieci appartiene al comparto tessile e abbigliamento”.

SET Tool, scaricabile online dal sito www.em2m.eu/tools, è parte integrante dell’Atlante dell’innovazione tecnologica ENEA, con oltre 500 tra servizi avanzati, soluzioni e prodotti che l’Agenzia mette a disposizione di imprese, Pubblica amministrazione e cittadini.

Per maggiori informazioni:

www.em2m.enea.it

Piero De Sabbata, Centro Ricerche ENEA di Bologna, piero.desabbata@enea.it

archiviato sotto: