Il Premio Leonardo 2014 per la comunicazione scientifica a Claudia Zoani dell’ENEA

22/01/2015

22 gennaio 2015

Trionfo tutto al femminile per l’assegnazione del Premio Leonardo-Ugis 2014. Tra 50 giovani ricercatori-comunicatori sono state premiate tre donne

Il Premio Leonardo 2015 è stato assegnato a Claudia Zoani dell’ENEA che ha ricevuto il riconoscimento nella sezione dedicata ai giovani ricercatori impegnati nella divulgazione.

Il Premio, che ha la finalità di sensibilizzare la società per renderla sempre più consapevole dei vantaggi e delle responsabilità delle quali il progresso scientifico è portatore, ha scelto quest’anno di valutare candidature in linea con il tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” nella sua accezione più ampia.

Claudia Zoani, dell’Unità Tecnica Sviluppo Sostenibile e Innovazione del Sistema Agroindustriale, svolge attività di ricerca per la qualità, sicurezza e rintracciabilità alimentare nell’ambito del Coordinamento Qualità delle Misure Chimiche e Biologiche. Le attività riguardano lo sviluppo dell’Infrastruttura Metrologica ovvero metodi e sistemi di misura, materiali di riferimento per garantire la comparabilità e l’affidabilità delle misure nel settore agroalimentare.