Progetto Clim’foot: supporto a imprese e Comuni per calcolo Carbon Footprint

02/05/2016

2 maggio 2016

ENEA e il suo spin-off Ecoinnovazione srl forniranno supporto per il calcolo della Carbon Fooprint a 20 soggetti fra imprese e Comuni selezionati secondo i criteri indicati nel documento “Criteri di selezione”. La candidatura può essere avanzata compilando il form on-line al link http://goo.gl/forms/JtkwsEzh4a.

I soggetti selezionati avranno l’opportunità di partecipare ai corsi per la formazione di esperti nel calcolo della CFO (Carbon Footprint for Organization). Nelle due giornate di formazione, previste a Ottobre e Novembre 2016, verranno evidenziati la metodologia della CFO e i dati richiesti per effettuare lo studio; sarà inoltre presentato lo strumento per il calcolo. Imprese e Comuni potranno effettuare il calcolo in maniera autonoma oppure usufruire dell’ulteriore supporto tecnico di ENEA ed Ecoinnovazione srl nelle varie fasi di analisi (raccolta dati, elaborazione del calcolo, elaborazione dei risultati) via mail, telefono e con almeno una visita presso l’organizzazione coinvolta. Al termine, ENEA ed Ecoinnovazione srl rilasceranno ad ogni soggetto coinvolto un report finale contenente la quantificazione degli impatti ambientali, l’interpretazione dei risultati, la spendibilità della sperimentazione e i possibili sviluppi.

L’impegno presumibile per il calcolo della CFO è di circa 3 giornate lavorative. L’attività dovrà concludersi entro il mese di aprile 2018.

Queste azioni rientrano nel  progetto Clim’foot (CLIMate Governance: implementing public policies to calculate and reduce organizations carbon FOOTprint), dedicato al tema della lotta al cambiamento climatico. Come anticipato a Gennaio (Clima: al via il progetto europeo Clim'Foot per calcolare l'impronta di carbonio) il progetto coinvolge 5 Stati membri dell’UE tra cui l’Italia, con la partecipazione dell’ENEA e di Ecoinnovazione srl, la Francia, la Croazia, la Grecia e l’Ungheria.

Al momento sono in via di definizione i corsi per la formazione di esperti nel calcolo della CFO e l’elaborazione dei Database nazionali contenenti i fattori di emissione di gas serra rappresentativi per il contesti nazionali ed europei. Sia i corsi formativi che i Database saranno utilizzati nella fase di implementazione di politiche pubbliche nazionali per la riduzione della CFO.

archiviato sotto: