Pubblicati negli USA su Optic Letters i risultati della ricerca ENEA sui radar-laser per i gas vulcanici

25/03/2015

26 marzo 2015

La rivista statunitense ‘Optic Letters’ (OL) considerata fra le più autorevoli nel settore dell’ottica ha pubblicato nel suo ultimo numero i risultati ottenuti dal ricercatore ENEA Luca Fiorani nei lidar per misurare i fumi vulcanici.

Con un Impact Factor superiore a 3, Optic Letters è la rivista della Società Ottica Statunitense ed è specializzata nella diffusione di brevi comunicazioni sottoposte a peer-review sulle novità della ricerca nell’ottica e nella fotonica. L’articolo ‘Volcanic CO2 detection with a DFM/OPA-based lidar’ a firma di Fiorani con Simone Santoro, Stefano Parracino, Marcello Nuvoli, Carmine Minopoli e Alessandro Aiuppa, descrive l’utilizzo dei radar laser nella misurazione dell’anidride carbonica presente nei fumi dei crateri vulcanici.

È ormai assodato che l’eruzione di un vulcano è preceduta dall’aumento di anidride carbonica; tuttavia, misurare i gas vulcanici in prossimità del cratere è difficile e pericoloso. Per affinare i loro modelli di previsione delle eruzioni, sperando in futuro di poter allertare la popolazione in caso di pericolo, i vulcanologi si sono rivolti al Laboratorio Diagnostiche e Metrologia del Centro Ricerche ENEA di Frascati, chiedendo di sviluppare un radar laser capace di misurare rapidamente e a distanza il biossido di carbonio nei pennacchi vulcanici.

“Si tratta di una sfida scientifica e tecnologica estremamente impegnativa  per l’ambiente ostile in cui il sistema opera, per l’evoluzione rapida e continua del bersaglio e, soprattutto -spiega Fiorani- per la difficoltà di generare quasi simultaneamente due lunghezze d’onda con ‘riga’ di emissione strettissima in modo accurato e ripetibile”. Recentemente il lidar Enea ha funzionato in maniera continuativa per una settimana, fornendo le sue prime misure in ambiente vulcanico, presso la solfatara di Pozzuoli, dove la fuoriuscita di gas è stata per la prima volta scansionata orizzontalmente e verticalmente.

Luca Fiorani, Laboratorio Diagnostiche e Metrologia, Centro Ricerche ENEA di Frascati, luca.fiorani@enea.it