Il 23 febbraio la prima scadenza per presentare il Rapporto di Monitoraggio del Patto dei Sindaci

17/02/2015

19 febbraio 2015

A ricordarlo è l’ENEA nel ruolo di consulente del movimento europeo e la scadenza riguarda tutti i firmatari che hanno presentato il loro Patto dei Sindaci per l’Efficienza, da due anni o più.

E’ stata fissata per il 23 febbraio la prima scadenza ufficiale per la presentazione del Rapporto di Monitoraggio dell'attuazione dei PAES, il Patto dei sindaci per l’efficienza.

A ricordarlo è l’ENEA, l’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile nel suo ruolo di consulente del "Patto dei Sindaci".

La scadenza riguarda tutti i firmatari che hanno presentato il loro PAES da due anni o più.  I moduli e la guida alla compilazione sono disponibili sul portale mycovenant sul quale sono disponibili anche altri documenti utili sul Rapporto di Attuazione del Patto, quali: - Reporting guidelines complete (incl. regole comuni, consigli pratici ed esempi concreti),  il  Modulo PAES e il Modulo di Monitoraggio in formato PDF, dove sono evidenziati i nuovi campi e caratteristiche e il  Modulo di Monitoraggio  dei Firmatari che hanno già presentato i loro progressi per raggiungere l'obiettivo 2020. Per ricevere supporto e ulteriori indicazioni è disponibile l'helpdesk a info@eumayors.eu . La data del 23 febbraio riguarda la presentazione del Rapporto sullo stato di attuazione delle azioni adottate - ogni due anni dopo aver presentato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) e il rapporto di monitoraggio completo, compreso un Monitoraggio dell'Inventario delle Emissioni (MEI) - ogni quattro anni, dopo aver presentato il PAES. Come per la proroga per la presentazione del PAES, i Firmatari possono richiedere un'estensione del termine ultimo per la presentazione dei Moduli di Monitoraggio. Le regole sono simili alla richiesta di estensione per il termine di presentazione del PAES. La funzionalità è in fase di sviluppo e sarà disponibile nei mesi a venire.

Per ulteriori informazioni: http://www.pattodeisindaci.eu/index_it.html

L'Helpdesk del Patto dei Sindaci rimane a vostra disposizione all'indirizzo: coordinators@eumayors.eu