Ricerca: Automotive, all'ENEA premio internazionale per la mobilità sostenibile
19/05/2016
19 maggio 2016
Mario Conte, responsabile dell’Unità di Supporto Tecnico-Strategico del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell’ENEA, si è aggiudicato il premio “per aver contribuito agli eccellenti risultati della ricerca nell’ambito di ILHYPOS, per le applicazioni dei supercondensatori elettrochimici di nuova generazione abbinati a sistemi di accumulo su veicoli elettrici e ibridi, anche con celle a combustibile e il contributo all’innovazione tecnologica nei trasporti”.
Il premio è organizzato nell’ambito della Conferenza europea TRA2016 (Transport Research Arena 2016), il forum internazionale sulla ricerca nei trasporti promosso dalla Commissione europea con l’obiettivo di valorizzare ricerche, progetti e idee finalizzate all’innovazione e per ‘collegare’ i mondi della ricerca, della formazione e dell’innovazione gettando le basi per future collaborazioni e attività.
In questa edizione 2016 sono stati valutati 32 ricercatori senior per 32 progetti provenienti da 12 differenti Paesi Ue e da 28 istituzioni di ricerca o aziende, suddivisi in 4 categorie: trasporti stradali, ferroviari, marittimi e intermodali.
Oltre al premio per i trasporti stradali, la ricerca italiana si è aggiudicata anche il primo premio nella categoria trasporti ferroviari con l’azienda D’Apollonia.
I risultati ottenuti nell’ambito del Progetto ILHYPOS si inseriscono nelle attività ENEA per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni per la mobilità elettrica e sostenibile. Fra queste, ad esempio, lo sviluppo e l’applicazione di sistemi di accumulo elettrico di nuova generazione, di sistemi di ricarica rapida, contactless e multi-sorgente, di studi sull’interazione della mobilità urbana con la rete elettrica e sull’idrogeno e celle a combustibile; e ancora, lo sviluppo di microcar ibride ecologiche ed economiche e la sperimentazione di veicoli innovativi e combustibili a basso impatto ambientale.
Per maggiori informazioni:
Mario Conte, Centro Ricerche Casaccia, mario.conte@enea.it