Ricerca: Automotive, all'ENEA premio internazionale per la mobilità sostenibile

19/05/2016

19 maggio 2016

Mario Conte (ENEA), il secondo da destra
Mario Conte (ENEA), il secondo da destra
Mario Conte dell’ENEA ha vinto il premio “TRAVISIONS 2016” con il progetto ILHYPOS, per lo sviluppo di supercapacitori innovativi, ecologici e ad alto potenziale energetico per l'automotive. Coordinato dall’ENEA, ILHYPOS (Ionic Liquid-based Hybrid Power Supercapacitors) si è distinto come miglior progetto di ricerca finanziato dalla Commissione europea negli ultimi 10 anni, nella categoria “Trasporti stradali” riservata ai ricercatori senior.

Mario Conte, responsabile dell’Unità di Supporto Tecnico-Strategico del Dipartimento Tecnologie Energetiche dell’ENEA, si è aggiudicato il premio “per aver contribuito agli eccellenti risultati della ricerca nell’ambito di ILHYPOS, per le applicazioni dei supercondensatori elettrochimici di nuova generazione abbinati a sistemi di accumulo su veicoli elettrici e ibridi, anche con celle a combustibile e il contributo all’innovazione tecnologica nei trasporti”.

Premio TravisonIl premio è organizzato nell’ambito della Conferenza europea TRA2016 (Transport Research Arena 2016), il forum internazionale sulla ricerca nei trasporti promosso dalla Commissione europea con l’obiettivo di valorizzare ricerche, progetti e idee finalizzate all’innovazione e per ‘collegare’ i mondi della ricerca, della formazione e dell’innovazione gettando le basi per future collaborazioni e attività.

In questa edizione 2016 sono stati valutati 32 ricercatori senior per 32 progetti provenienti da 12 differenti Paesi Ue e da 28 istituzioni di ricerca o aziende, suddivisi in 4 categorie: trasporti stradali, ferroviari, marittimi e intermodali.

Oltre al premio per i trasporti stradali, la ricerca italiana si è aggiudicata anche il primo premio nella categoria trasporti ferroviari con l’azienda D’Apollonia.

I risultati ottenuti nell’ambito del Progetto ILHYPOS si inseriscono nelle attività ENEA per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni per la mobilità elettrica e sostenibile. Fra queste, ad esempio, lo sviluppo e l’applicazione di sistemi di accumulo elettrico di nuova generazione, di sistemi di ricarica rapida, contactless e multi-sorgente, di studi sull’interazione della mobilità urbana con la rete elettrica e sull’idrogeno e celle a combustibile; e ancora, lo sviluppo di microcar ibride ecologiche ed economiche e la sperimentazione di veicoli innovativi e combustibili a basso impatto ambientale.

Per maggiori informazioni:

Mario Conte, Centro Ricerche Casaccia, mario.conte@enea.it

Sito ENEA sull’efficienza nell'elettromobilità

Sito TRAVISIONS

archiviato sotto: