Tecnologia: economia circolare ed eccellenze italiane a TECHITALY 2016
27/10/2016
27 ottobre 2016
Le eccellenze tecnologiche dell’industria italiana saranno al centro di TECHITALY 2016, evento in programma dal 29 al 30 novembre a Bruxelles, realizzato dall’Ambasciata d’Italia in Belgio e ICE, in collaborazione con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE, CNR, ENEA, Confindustria e Camera di commercio italo-belga. Il tema di questa quarta edizione è l’economia circolare, il nuovo modello di produzione e consumo proposto dalla Commissione europea nel dicembre 2015, con il Pacchetto “Closing the loop: an EU action plan for the circular economy”, che traccia obiettivi e misure concrete da realizzare entro il 2020 per stimolare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare.
L’evento sarà l’occasione per dibattere il tema della circular economy in un contesto di respiro europeo, analizzando soprattutto le sfide e le opportunità che si prospettano per l’industria e le PMI, per il mondo della ricerca e delle università. Fra le iniziative previste, una Conferenza in programma il 29 novembre presso il Parlamento europeo a Bruxelles, articolata in due tavole rotonde.
Nella prima, più strettamente politica, interverranno esponenti delle principali istituzioni europee coinvolte nell’iter di approvazione del pacchetto, tra cui Simona Bonafé, europarlamentare e relatrice della proposta legislativa, e rappresentanti delle direzioni generali “Ambiente” e “Energia” della Commissione europea, del Ministero dell’Ambiente, di ENEA, CNR e Confindustria. La seconda tavola rotonda servirà invece per fare il punto sullo stato dell’economia circolare in Italia.
Il 30 novembre è previsto un workshop presso l’Espace Monte Paschi Belgio, finalizzato a promuovere opportunità di collaborazione industriale, commerciale e tecnologica tra imprese italiane e belghe, in alcuni settori chiave dell’economia circolare identificati come prioritari: rifiuti, efficienza energetica, edilizia sostenibile, chimica verde e plastica, metalli e tessile.
Nella prima sessione saranno presentate le opportunità dell’economia circolare in Belgio ed alcune best practice italiane e belghe, mentre nella seconda saranno presentati i programmi di finanziamento europeo Horizon 2020 e LIFE, che supportano lo sviluppo del modello circolare in Europa, con interventi di funzionari della DG Ricerca e Sviluppo della Commissione Europea e di EASME. Infine, è prevista una sessione di incontri B2B per facilitare e incoraggiare partenariati tra imprese italiane e belga. La partecipazione all’evento è gratuita: per maggiori informazioni e per registrarsi alle singole giornate di lavoro, consultare il sito ufficiale dell’evento www.techitaly.eu o scrivere a info@techitaly.eu.